Teramo: sindaco vieta vendita bottiglie vetro e lattine

Dopo gli eventi tragici di Torino, il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha emesso una ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine sul territorio comunale, da ieri e fino al 24 settembre, tutti i giorni, dalle 21.00 alle 6.00. Chi trasgredisce rischia una sanzione da 25 a 500 euro.

Il divieto riguarda anche sagre e feste di tutti i quartieri e frazioni. In base all’ordinanza, in vigore da ieri e fino al 24 settembre, tutti i giorni, dalle 21.00 alle 6.00, è fatto divieto assoluto di somministrare e vendere da asporto bevande in bottiglie di vetro e lattine. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita in contenitori in plastica è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi. E’ vietato l’utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.

Il divieto, non opera, invece, nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo.

Il divieto, riguarda gli esercenti dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli esercenti degli esercizi di vicinato, di media e grande struttura di vendita, gli esercenti di vendita al dettaglio su area pubblica, i laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, nonché gli operatori professionali e non professionali che esercitano attività di vendita e somministrazione su aree pubbliche.

L’inottemperanza alla presente ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, costituisce illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 ad euro 500.

CLICCA di seguito per leggere: ordinanza vetro

IL SERVIZIO DEL TG8: