Su Rete8 (Ch 10 e 11) Riti Settimana Santa e Messa di Pasqua

settimana-santa1

Rete8, la Tv degli Abruzzesi, continuerà ad accompagnare i fedeli verso la Santa Pasqua e a trasmettere, in diretta, i Riti della Settimana Santa dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne e di Chieti-Vasto.

Ieri la diretta dalla Santa Messa della Domenica delle Palme dal Seminario di Chieti e dalla Cattedrale di San Cetteo a Pescara. Secondo il Decreto del Governo, come si sa, non è possibile per i fedeli seguire le celebrazioni in Chiesa ed è per questo che Rete8, sui canali 10 e 11, trasmetterà i Riti della Settimana Santa, le Processioni a cui non partecipano i fedeli ma solo gli Officianti e le messe della Santa Pasqua affinché, per tutti i credenti, sarà Gesù a risorgere nelle singole case anche degli Abruzzesi. Una resurrezione che invita alla speranza in un futuro più roseo e accende una luce su questo periodo buio che il Coronavirus ci ha imposto. Un tempo sospeso nell’attesa della rinascita. Nella Domenica delle Palme, durante le omelie, mons. Forte e mons. Valentinetti hanno fatto alcune riflessioni di stretta attualità in un paragone con la scelta di Gesù.

E veniamo al Programma della Settimana Santa seguita da Rete8 sui Ch 10 e Ch 11 del Digitale terrestre e in streaming su www.rete8.it. 

Rete8 le celebrazioni del triduo Pasquale, i riti e la Messa a Pescara seguite su canale 10:

Giovedì 9 aprile la Messa in Coena Domini, alle ore 17.00

Venerdì 10 aprile l’adorazione della Croce e la memoria della morte di Gesù, alle ore 15.00

Sabato 11 aprile la Veglia Pasquale, alle ore 20.00

Domenica di Pasqua la Santa Messa, alle ore 10.00.

“Riti comunque a porte chiuse, senza popolo, – ribadisce rammaricato Valentinetti – ma a cuore aperto, per la tristezza che ci attanaglia in questi giorni, ma anche per la speranza che coltiviamo insieme. Rispetteremo giustamente, le norme di sicurezza, obbedendo alla nota del Ministero degli Interni che ci autorizza, per l’occasione televisiva e per permettere a tutti i fedeli una celebrazione dignitosa, la presenza di un concelebrante, di un diacono, di un lettore, di un organista, di un cantore e al massimo di due operatori per la ripresa”.

Per quel che riguarda Chieti:

Arcidiocesi Chieti-Vasto, Settimana Santa 2020: le Celebrazioni dell’Arcivescovo mons. Bruno Forte saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 11 del “bouquet” di Rete8.

Giovedì Santo, 9 aprile: ore 18.00 Messa Coena Domini

Venerdì Santo, 10 aprile: ore 18.00 Liturgia

Al termine della Liturgia della Passione, l’Arcivescovo Bruno Forte da solo, portando in Processione un Crocifisso, percorrerà il Corso Marrucino fino al Sagrato della Cattedrale da cui impartirà la benedizione alla Città e all’Arcidiocesi. In tal modo si vuole ricordare la secolare tradizione della Processione del Cristo Morto, realizzata dall’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, che per la prima volta nella sua lunga storia non potrà aver luogo a motivo delle restrizioni imposte dalla pandemia provocata da CoViD-19 e sarà pertanto sostituita dal gesto simbolico del Pastore diocesano, che anche così intende sottolinearne la grande rilevanza spirituale per la Città di Chieti e per l’intera Comunità diocesana.

Sabato Santo, 11 aprile: ore 21.30 Veglia pasquale

Domenica di Resurrezione, 12 aprile: ore 10.30 Celebrazione Eucaristica

Il servizio del Tg8