Sib-Balneari: “Il mare di Pescara è ottimo”

mare-pescara1

I balneatori aderenti a Sib-Confcommercio affermano che “il mare di Pescara è ottimo”, sulla base di analisi suppletive effettuate grazie all’associazione Nuovo Saline.

E’ il presidente Riccardo Padovano a riferire che il Sib Balneatori, l’Associazione Provinciale degli Stabilimenti Balneari, ha commissionato all’associazione Nuovo Saline una serie di campionamenti nei tratti antistanti a via Muzii, via Galilei e via Balilla, al fine, spiega Padovano, di integrare le analisi effettuate dall’Arta e dare ulteriori informazioni agli utenti sulla balneabilità del mare.

“Vogliamo dare una giusta informazione a turisti e cittadinanza, – precisa Padovano – commentando i risultati delle analisi che attestano una situazione ottimale delle acque. Tutti i valori degli agenti inquinanti sono al di sotto dei limiti previsti dalla legge, anche in un tratto ritenuto da sempre critico, quale quello di via Balilla. Non dimentichiamo che la stagione balneare è partita con numerose disdette proprio per le notizie sull’inquinamento del mare cittadino. Per questo, abbiamo commissionato a un’associazione qualificata, quale Nuovo Saline, campionamenti suplletivi proprio per tranquillizzare i bagnanti sulla qualità del nostro mare”.

Intanto ieri, in base ai risultati favorevoli dell’ultime analisi ufficiali dell’Arta, il sindaco Alessandrini ha revocato l’ordinanza del divieto temporaneo di balneazione nel tratto che va da via Muzii a via Ragazzi del’99. Restano i divieti temporanei dalla Madonnina a via Galilei, in attesa delle nuove analisi dell’Arta previste per il prossimo 16 giugno.