Sciopero Ryanair, Paolini (Saga): “Aeroporto d’Abruzzo, voli al 99% regolari”

Lo sciopero dei lavoratori della Ryanair, il presidente della SAGA, Enrico Paolini, annuncia, però, che salvo imprevisti i voli dall’Aeroporto d’Abruzzo saranno regolari.

Pur nel rispetto dei dipendenti Ryanair, dice Paolini, i voli di domani dallo scalo abruzzese partiranno regolarmente, salvo sorprese dell’ultim’ora. Lo sciopero della compagnia aerea riguarderà l’Italia nella giornata di domani, anche giovedì per altri Paesi. Sui voli di dopodomani, spiega il presidente SAGA, non ci dovrebbero essere problemi ma attendiamo la giornata di domani per la conferma.

Dovrebbero decollare regolarmente, dunque, domani, dall’Aeroporto d’Abruzzo i voli per Bruxelles (Charleroi), Dusseldorf (Neederhein), Francoforte (Hahn), Londra (Stanstead) e Milano-Bergamo (Orio al Serio).

Intanto il legale esperto nel diritto dei passeggeri, Edno Gargano, fornisce i chiarimenti per eventuali risarcimenti: le compagnie, in caso di sciopero, devono comunque assicurare assistenza. In merito a un rimborso c’è una recente sentenza della Corte europea, quindi è sempre bene informarsi e chiedere ulteriori conferme per cosa è possibile ottenere. I rimborsi sono assicurati, invece, in caso di cancellazione del volo, “overbooking” e per i ritardi, “diritti previsti dal Reg. 261/04: in particolare qualora il ritardo arrivasse a 3 ore, ogni passeggero avrebbe diritto di ricevere una compensazione pecuniaria di 250 euro, oltre che all’assistenza ovvero alla fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa”. Se lo sciopero avviene quando si è fuori Italia, allora la compagnia dovrà rimborsare il volo alternativo di un’altra compagnia che l’utente dovrà eventualmente prendere per tornare in patria.

Il servizio del Tg8