San Valentino: il paese dell’amore tutto l’anno

sanvalentino-segnale1

In Abruzzo c’è un paese in cui l’amore si festeggia tutto l’anno: è San Valentino. La curiosità impazza sul Web condivisa dai connazionali che pensano al “selfie” sotto al cartello stradale.

Già, lo sappiamo, in Abruzzo abbiamo il nostro San Valentino (in Abruzzo Citeriore), ma in molti si stanno incuriosendo postando il segnale stradale di benvenuto e invitando a trascorrere la giornata degli innamorati proprio nel bel centro della provincia di Pescara. Insomma, il paese degli innamorati è in Abruzzo e per chi aspetta il 14 febbraio per celebrare l’amore, c’è la possibilità di farlo alla luce del sole o della luna di San Valentino, piuttosto che di candela. Al consumismo dettato dalla festa degli innamorati si passa al “selfie” sotto il cartello stradale di San Valentino, la nuova “moda” di quest’anno.

Poco meno di 2.000 abitanti, San Valentino in Abruzzo Citeriore è il comune italiano dal nome più lungo, essendo composto da 30 caratteri esclusi i nomi ufficiali dei comuni bilingui e trilingui. Posto fra il fiume Aterno-Pescara e il fiume Orta, si trova nel comprensorio pedemontano della Majella e del Morrone, che oscilla fra i 200 e i 650 metri sul livello del mare, di cui fa parte l’omonima Comunità montana. La Città di San Valentino in A.C. si trova a 450 m s.l.m. in un punto particolarmente panoramico dove è possibile scorgere tutta la valle del fiume Pescara in direzione dell’Adriatico. Insomma il 14 febbraio si può trascorrerlo tra l’Adriatico e la Maiella con un regalo speciale e romantico gratuito a tutti gli innamorati: offre la natura!