Diecimila Alpini, ieri, al raduno a San Gabriele

adunataalpiniadunataalpini

Diecimila Alpini si sono riuniti, ieri, a Isola del Gran Sasso per l’annuale raduno regionale  al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Il raduno è dedicato al ricordo dei Caduti della battaglia di Selenyj Jar nel 1943, durante la Campagna di Russia. Ieri pomeriggio, nel Pala Isola, incontri con la storia: dopo la relazione di Paolo Pozzato su “La Strafexpedition e sue conseguenze”, la presentazione del rapporto sull’88/a Adunata Nazionale Alpini, svoltasi a L’Aquila a maggio 2015, e il film reportage sull’evento. Trenta minuti di racconto, dalla viva voce dei protagonisti, dei tre giorni che hanno visto arrivare nel capoluogo abruzzese oltre 400mila persone da tutta Italia, il reportage si sviluppa sul concetto del cammino. Nato da un’idea di Massimo Alesii e Luca Cococcetta, che lo hanno realizzato per Ana Abruzzi, il film “Dalla testa ai piedi” rende pubblici, oltre alle emozioni, i dati economici dell’evento e il tributo degli Alpini d’Italia alle zone abruzzesi colpite dal sisma del 2009. Grande sfilata, quella di ieri, delle Penne Nere abruzzesi per la 24 esima commemorazione del sacrificio del battaglione L’Aquila: in 10 mila per onorare i reduci di Russia e i caduti di tutte le guerre.

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Diecimila Alpini, ieri, al raduno a San Gabriele"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*