S.Giovanni Teatino: petizione on line contro furti in case

Petizione on line su Facebook dei cittadini di San Giovanni Teatino, preoccupati per i furti nelle case. Nel pomeriggio incontro con il sindaco.

La petizione su Facebook nei vari gruppi di Sambuceto-San Giovanni Teatino (da stampare però) è stata promossa da una cittadina di San Giovanni Teatino, Caterina Antonella Perilli, che ha raccolto la preoccupazione dei residenti per i furti nelle case. Già centinaia le firme, finora, ma si punta al migliaio, da indirizzare al sindaco per chiedere maggiori controlli e mettere a freno i ladri che agiscono all’interno delle abitazioni portando via denaro e oggetti preziosi. Topi di appartamento in azione soprattutto nelle ore serali che sembrano agire indisturbati. Nel pomeriggio, un incontro in Comune, tra il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci e i cittadini: l’amministrazione comunale dovrebbe mettere a punto un piano per intensificare i controlli attraverso l’uso delle telecamere che saranno poste nei punti di ingresso della città per monitorare e controllare le auto in uscita e in entrata. Ma il primo cittadino invita a evitare ronde che potrebbero rivelarsi anche rischiose o la giustizia fai da te. Marinucci riferisce di aver incontrato il Prefetto di Chieti sul da farsi, anche se, sottolinea il primo cittadino, non c’è stato un particolare incremento di furti.  L’hashtag della petizione lanciata dai cittadini on line è #PerLaSicurezzaTuttavia la promotrice della petizione precisa che in merito alle ronde c’è una legge del 2009 la quale permette, dice Caterina Anatonella Perilli, una sorveglianza passiva dei residenti i quali, monitorando le strade, al primo sospetto devono naturalmente contattare le forze dell’ordine. Iniziativa, prosegue la promotrice della raccolta di firme, da mettere in atto proprio grazie alla collaborazione con il Comune. Intanto nasce, sempre su Facebook, un altro gruppo, “Squadra Sambuceto” che in poco tempo ha già raccolto diverse adesioni.

“Visto che siamo un comune di più di 12.000 residenti e – spiega la promotrice della iniziativa – che questa questione riguarda un po’ tutti, credo che si possa porre il traguardo a un migliaio di firme. Se ognuno si prende la responsabilità di stampare la petizione e di farla firmare a parenti e amici maggiorenni, residenti o domiciliati a San Giovanni Teatino, è un obiettivo che si raggiunge con facilità. Vi ricordo che – conclude la promotrice della iniziativa – più firme abbiamo più attenzione riusciremo ad ottenere. Diamoci da fare #PerLaSicurezza.”