Previsioni meteo Abruzzo sabato 17 giugno

Previsioni meteo Abruzzo sabato 17 giugno: nuvoloso con possibilità di temporali su settore costiero Marsica e Aquilano. Temperature in diminuzione.

SITUAZIONE: Un nucleo di aria fresca, attualmente posizionato sull’Europa centro-orientale, tenderà ad estendersi verso la nostra Penisola a partire dalle prossime ore e, dopo i temporali notturni che hanno interessato le regioni adriatiche centro-settentrionali, un nuovo aumento della nuvolosità favorirà precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise, ad iniziare dalla fascia costiera, mentre temporali si svilupperanno nel pomeriggio soprattutto sulle zone montuose e si estenderanno verso l’aquilano e verso la Marsica. Dalla serata, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti settentrionali che interesseranno gran parte delle regioni adriatiche, favorendo una generale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità e un deciso aumento del moto ondoso, con annuvolamenti che continueranno ad essere presenti soprattutto lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di domenica assisteremo ad un ulteriore rinforzo dei venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo delle temperature e dei tassi di umidità ma il mare risulterà molto mosso o agitato e annuvolamenti interesseranno le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Da lunedì previsto nuovo progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in graduale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti al mattino sul settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo a probabili schiarite lungo la fascia costiera e ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose con possibilità di temporali, in estensione verso l’aquilano e verso la Marsica. Dal pomeriggio-sera e nella giornata di domenica è previsto, inoltre, un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie sul settore centro-orientale e sull’Adriatico centrale, con temperature e tassi di umidità in generale diminuzione e moto ondoso in deciso aumento.

Temperature: Stazionarie al mattino ma ben al disopra delle medie stagionali. Da stasera è prevista una progressiva diminuzione che risulterà anche sensibile nella giornata di domenica.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord orientali con possibili rinforzi al mattino ma da stasera e nella mattinata di domenica venti in graduale rinforzo, specie sul settore costiero e collinare, nonché sull’Adriatico centrale.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

Ulteriore aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nella giornata di domenica.

Giovanni De Palma, esperto meteo