Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 23 agosto

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 23 agosto: prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali, in particolar modo le zone alpine, risentiranno dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nella seconda metà della giornata, favoriranno episodi di instabilità, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione che continuerà a favorire tempo stabile anche sulla nostra Regione, dove è previsto anche un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, anche se, alla base dei dati attuali, non torneremo ad avere i valori raggiunti nelle scorse settimane. Poche novità almeno fino alla giornata di domenica anche se, tra giovedì e venerdì, non è da escludere un temporaneo aumento della nuvolosità al centro-nord, a causa del transito di un corpo nuvoloso che, sulle regioni settentrionali, potrà favorire nuovi episodi di instabilità. Successivamente, nel fine settimana, avremo ancora tempo stabile con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile ma dalla serata sembra probabile un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org