Previsioni meteo Abruzzo martedì 25 aprile

Previsioni meteo Abruzzo martedì 25 aprile: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Da domani aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica sulla nostra Penisola è caratterizzata dalla presenza di un debole flusso di correnti atlantiche che interessa soprattutto le regioni settentrionali, mentre al centro-sud prevalgono condizioni di tempo stabile e soleggiato, almeno nelle prossime ore. La tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali e, nella giornata di mercoledì, assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione ma senza fenomeni di rilievo; un peggioramento più deciso è atteso nella giornata di giovedì, quando un sistema nuvoloso più organizzato attraverserà anche le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e precipitazioni su gran parte del territorio regionale, specie nella seconda metà della giornata, con fenomeni anche a carattere temporalesco. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Da domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono occasionali deboli precipitazioni a carattere sparso.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali ma nel corso del pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org