Previsioni meteo Abruzzo lunedì 24 luglio

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 24 luglio: nuvoloso con rovesci anche a carattere temporalesco e schiarite. Rinforzo dei venti sud-occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale (Garbino) con brusco aumento delle temperature. Peggioramento dal tardo pomeriggio-sera.

SITUAZIONE: L’area di alta pressione di matrice afro-mediterranea, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature molto elevate soprattutto al centro-sud, tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dalle Isole Britanniche che, in queste ultime ore, hanno già favorito diffusi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali con forti temporali, specie sul settore nord-orientale. L’arrivo dell’aria fresca è preceduto da un flusso di correnti provenienti dai quadranti sud-occidentali che, nelle prossime ore, raggiungeranno le regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e occasionali rovesci con venti meridionali in rinforzo, specie sulle zone appenniniche e, localmente sul settore adriatico della nostra Regione; ma, se da un lato assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità dal pomeriggio, il peggioramento vero e proprio si manifesterà soprattutto dalla serata-nottata e nel corso della giornata di martedì con annuvolamenti diffusi associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, associate a occasionali forti raffiche di vento. La giornata di martedì sarà caratterizzata da diffusa instabilità con annuvolamenti presenti sin dal mattino, associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con temperature in generale diminuzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi almeno fino alla giornata di giovedì, successivamente gli ultimi aggiornamenti evidenziano un nuovo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie al mattino con schiarite nel corso della mattinata, a partire dal settore occidentale. Non si esclude un temporaneo rinforzo dei venti sud-occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale (Garbino) con brusco aumento delle temperature sul settore orientale, mentre dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con formazioni temporalesche in sviluppo sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì. Non si escludono fenomeni di forte intensità associati a forti raffiche di vento e ad occasionali grandinate. Tempo instabile e temperature in generale diminuzione nella giornata di martedì.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul settore centro-orientale tra la tarda mattinata e il pomeriggio, ma da stasera è prevista una progressiva diminuzione.

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone montuose e sul settore orientale. Probabile Garbino sul versante orientale, in attenuazione in serata.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma, esperto meteo