Previsioni meteo Abruzzo giovedì 21 novembre 2019

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 21 novembre: cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti su Marsica, Aquilano e zone montuose, con possibilità di precipitazioni in estensione verso le zone montuose dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1900-2100 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio possibilità di piogge anche su Teramano, Pescarese e Chietino.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica, provenienti dal Mediterraneo occidentale, che in queste ultimi giorni hanno favorito episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni; un nuovo sistema nuvoloso presente sulla Sardegna e sui nostri mari occidentali tenderà ad estendersi verso le regioni centrali, favorendo un nuovo graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, con possibilità di precipitazioni, più probabili sulle zone interne e montuose, ma non si escludono sconfinamenti verso il settore adriatico nella seconda metà della giornata. Nella giornata di venerdì continueranno a giungere corpi nuvolosi sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di precipitazioni a carattere sparso, più probabili sul settore tirrenico e sulle zone appenniniche, mentre nel fine settimana assisteremo al transito di una veloce ma intensa perturbazione che, dal Mediterraneo occidentale, si porterà verso la Sardegna e, successivamente, nella giornata di domenica, si spingerà verso la Sicilia e le regioni meridionali, favorendo un probabile temporaneo peggioramento anche su Abruzzo e Molise, in particolare nella seconda metà della giornata di domenica, anche se al momento è ancora troppo presto per conoscere i dettagli.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, più consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, con possibilità di precipitazioni a carattere sparso, in estensione verso le zone montuose dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1900-2100 metri. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio annuvolamenti consistenti potranno interessare anche il Teramano, Pescarese, Chietino con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sulle zone pedemontane e collinari, in attenuazione in serata e in nottata. Schiarite in nottata e nel corso della mattinata di venerdì, tuttavia nel pomeriggio-sera saranno possibili nuovi addensamenti sul settore occidentale, dove non si escludono occasionali precipitazioni.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone interne e montuose. Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo