Previsioni meteo Abruzzo giovedì 19 gennaio

satellite1

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 19 gennaio 2017: ancora maltempo e precipitazioni diffuse, nevose al di sopra dei 3-400 metri. Attenzione alla portata dei fiumi.

La situazione meteorologica attuale è ancora caratterizzata dalla presenza di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale, che determina condizioni di marcato maltempo anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, sono attese ancora precipitazioni diffuse, intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, nevose al disopra dei 300-400 metri nel chietino, oltre i 250-300 metri nel teramano, ma localmente la neve potrebbe cadere anche a quote lievemente inferiori. Maltempo che proseguirà almeno fino alla giornata di giovedì e continuerà ad essere caratterizzato da piogge diffuse, localmente intense e persistenti lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre copiose nevicate interesseranno le zone collinari al disopra dei 300-400 metri con nevicate che interesseranno anche la Valle Peligna e l’aquilano, con una maggiore intensità rispetto ai giorni scorsi. A causa dello scioglimento della neve sulle zone collinari e delle precipitazioni persistenti che continueranno nelle prossime 24-36 ore, c’è un rischio concreto di un ulteriore innalzamento della portata d’acqua dei fiumi, una situazione da monitorare molto attentamente. Probabile temporaneo miglioramento tra venerdì e sabato, poi nuovo peggioramento con piogge su gran parte della nostra Regione tra domenica e lunedì. L3

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di maltempo con precipitazioni diffuse, intense e persistenti sul settore centro-orientale della nostra Regione, nevose al disopra dei 300-400 metri nel chietino-pescarese, oltre i 250-300 metri nel teramano ma localmente potrà nevicare anche a quote lievemente inferiori.
Nevicate anche sulla Valle Peligna e nell’aquilano, con precipitazioni più intense rispetto ai giorni scorsi. Piogge diffuse lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con possibilità di temporali. Previste ancora condizioni di maltempo nelle prossime
24-36 ore con probabile ulteriore innalzamento della portata d’acqua dei fiumi: una situazione da monitorare, attenzione.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori massimi, ancora al disotto delle medie stagionali.

Venti: Moderati o forti dai quadranti nord-orientali.

Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate.