Piccoli Comuni, approvata legge che li sostiene

Con 438 voti a favore e nessun contrario la Camera dei Deputati approvata all’unanimità la legge che sostiene e valorizza i piccoli Comuni. Soddisfatta l’ANCPI Abruzzo, critica sull’ipotesi di fusione obbligatoria.

A comunicarlo è il coordinamento Abruzzo dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, che definisce “l’approvazione plebiscitaria del testo di legge la risposta più diretta ed eclatante a recenti e inopportune proposte di legge di fusione obbligatoria dei piccoli comuni”. La legge riguarda i Comuni fino a 5.000 abitanti dei territori montani e rurali. La seduta di ieri segue la recente costituzione dell’Intergruppo Parlamentare “Amici dei Piccoli Comuni” e il convegno organizzato con l’ANPCI a Montecitorio.

“I 5585 comuni sotto i 5 mila abitanti (pari a circa il 70 % dei comuni italiani) – si legge nella nota di Gianni Bellisario, coordinatore ANPCI Abruzzo – amministrano più della metà del territorio nazionale per oltre dieci milioni di residenti, senza considerare tutti coloro che provengono da tali realtà o che trascorrono il fine settimana e le vacanze nei borghi. La legge stanzia 100 milioni di euro per aiutare i piccoli comuni in progetti di green economy, recupero dei cammini storici, contrasto allo spopolamento, tutela della biodiversità e dei marchi dop ed igp che fanno grande il Made in Italy, difesa del suolo, recupero e riqualificazione dei centri storici. Un’opportunità per tutto il Paese per un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità. Le battaglie svolte da tanti amministratori e tante persone iniziano a dare risultati, adesso speriamo in un’approvazione del Senato e soprattutto che non sia un intervento una tantum, ma il segno di una presa di coscienza dell’importanza delle aree interne e dei piccoli comuni in generale per un’Italia più forte e coesa”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Piccoli Comuni, approvata legge che li sostiene"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*