Pescara: Torre Comune si tinge di rosso contro Aids

comune-pescara

La Torre del Comune, a Pescara, si tinge di rosso per la settimana mondiale contro l’Aids.

La torre civica si tinge di rosso per la settimana dedicata alla giornata mondiale di lotta in adesione all’Aids World Aids Day – “Persone come noi”, fissata per oggi, che mette insieme Comune di Pescara, Caritas, Asl, Consorzio Pescara Vecchia.

“Attualmente la Regione ci ha finanziato un progetto che dal 2014 consente lo screening di tutti coloro che sono esposti”, dice Federica Sozio della Asl di Pescara. “Abbiamo fatto un sito internet per raggiungerli nel massimo della discrezione richiesto dal caso e dallo stato d’animo collegato e che è rivolto a chiunque volesse fare un test di valutazione anonima. L’indirizzo è www.failtestanchetu.it.”

In 10 mesi sono state sottoposte a screening 3.000 persone e il 6,7 è risultato positivo a una delle malattie trasmissibili per via sessuale (Hiv, Epatite, Sifilide). In Abruzzo su 3.000, 28 erano positive
all’Hiv.  Fra questi solo 4 sono in fase avanzata di malattia, le altre hanno aspettative pressoché normali di vita.  In italia l’eta media di diagnosi è di circa 44 anni, la trasmissione al 46 per cento dei casi è per via rapporti omosessuali, “cosa allarmante perché non percepiscono non percepiscono il rischio come grave – conclude Sozio – essendo in questi anni aumentata la possibilità di curarsi”.