Pescara: chiuso sottopasso allagato a Portanuova

pioggia111

A causa della pioggia delle ultime ore a Pescara, chiuso al traffico, provvisoriamente, sottopasso di Portanuova. Allagata anche una delle due corsie del Ponte della Libertà.

L’Anas comunica che, a causa dell’allagamento di un sottopasso comunale a seguito delle forti piogge delle ultime ore, è chiuso provvisoriamente al traffico lo svincolo di uscita di Portanuova sulla strada stata 16 Dir/C nel comune di Pescara. I veicoli in uscita a Portanuova possono proseguire in direzione Chieti fino allo svincolo Aeroporto. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione della viabilità.

Inoltre, nel pomeriggio di oggi, una delle due corsie del Ponte della Libertà si è allagata per effetto del blocco di una delle tre pompe di sollevamento dell’ACA, durante il temporale che ha interessato la città. Un’auto resta bloccata nel sottopasso, fortunatamente la donna alla guida riesce ad allontanarsi.

Di seguito la nota del Comune di Pescara

“Un autentico fiume d’acqua proveniente dall’impianto di sollevamento dell’Aca si è riversato nel sottopasso allagandolo – spiega il vice sindaco e assessore alla Manutenzione Enzo Del Vecchio – Un quantitativo d’acqua che la rete di raccolta di cui è dotata l’infrastruttura, malgrado funzionasse perfettamente, da sola non è riuscita a smaltire. In quel momento un’autovettura che transitava è stata circondata dall’acqua ed è stata liberata dopo l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco. La corsia è stata subito chiusa e il traffico disciplinato dal personale del Settore Manutenzione del Comune, coadiuvato dagli agenti della Polzia Municipale e dalla Polizia Stradale, al fine di evitare ogni tipo di conseguenze e disagi per l’utenza. Nel frattempo è intervenuto anche il personale ACA che ha registrato la funzionalità di due pompe su tre: per mezz’ora uno degli impianti si è bloccato. Al momento è tornata la normalità e la terza pompa è in via di riparazione, per la serata dovrebbe tornare in funzione. In ogni caso, in via precauzionale, la canna resta chiusa, anche se la pioggia è passata e le condizioni meteo sono migliorate: lo resterà finché non ci arriverà comunicazione della riparazione anche dell’altra pompa”.

Il Comunicato dell’ACA

“Un blocco causato dall’eccezionale portata d’acqua provocata dal violento temporale di oggi pomeriggio: gli operai dell’Aca, intervenuti tempestivamente grazie all’allerta dell’impianto di telecontrollo, sono al lavoro da alcune ore per ripristinare la pompa di sollevamento che ha causato l’allagamento di una delle corsie del Ponte della Libertà a   Pescara. E’ stato necessario utilizzare una speciale gru per estrarre la pompa, del peso di 30 quintali e con una portata di 500 litri al secondo, per procedere alla valutazione del guasto e degli interventi conseguenti. Attualmente la situazione è tornata alla normalità: le altre due pompe di sollevamento riescono a garantire il deflusso dell’acqua, in attesa del ripristino della terza pompa, previsto in serata.”