Pescara: scontro in Consiglio su nomi delle Vie

vie-nomi-politici-pe

E’ scontro sui nomi da attribuire ad alcune vie di Pescara: stamani Consiglio Comunale con relative mozioni per dedicare le strade ad Almirante, Berlinguer e Gaspari.

Il Consiglio Comunale di Pescara si divide sui nomi delle vie da dedicare ad alcuni esponenti politici: in particolare due mozioni rischiano di far “litigare” centrodestra e centrosinistra.  La Lista Teodoro presenta la richiesta di intitolare due vie all’ex segretario del Pci Enrico Berlinguer e all’ex ministro Dc Remo Gaspari. Nella stessa seduta odierna, c’è, però, anche un’altra proposta, quella del vice capogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco che vorrebbe dedicare una strada all’ex segretario del Msi Giorgio Almirante. L’anno scorso, il consigliere Riccardo Padovano, aveva fatto lo stesso tentativo di intitolare una via all’ex segretario del Psi Bettino Craxi, proposta successivamente ritirata fino a quando non sarebbe stata nominata un’apposita commissione per valutare i nomi delle vie, commissione che, però, non è mai stata costituita, visto che sui nomi delle vie continua a decidere la Giunta come previsto dallo Statuto.  Gaspari, Berlinguer e Almirante, saranno presenti oggi, virtualmente s’intende, in una seduta di Consiglio Comunale che promette scintille, perché i consiglieri proponenti non sembrano voler rinunciare ai nomi degli esponenti politici da attribuire alle vie di Pescara. E se le vie del Signore sono infinite, quelle del Comune, un po’ meno…

Aggiornamento delle 12.30: ritirate le mozioni in questione nella seduta odierna del Consiglio Comunale, in attesa della costituzione di una commissione “ad hoc” per valutare i nomi delle vie.