Pescara, Ponte Nuovo: immagini in anteprima (Video)

ponte-nuovo-pe11

Proseguono i lavori per la realizzazione del Ponte Nuovo sul fiume Pescara che collegherà l’asse attrezzato (Torri Camuzzi) alle aree di risulta. Le immagini in anteprima.

La struttura è lunga 95 metri, larga 28 metri, e la prossima settimana sarà posizionata un'”antenna” alta 50 metri, dotata di pannelli fotovoltaici  che contribuiranno alla illuminazione del Ponte Nuovo. Un progetto, spiega il vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio che ci ha accompagnato sul posto con il direttore di cantiere Marco Panella, nato nel 2007 con l’amministrazione D’Alfonso, portato avanti dalla giunta di centrodestra Mascia, con l’OK definitivo al progetto esecutivo e dunque il via dei lavori, ad aprile, con l’attuale giunta Alessandrini. Insomma, in molti ci hanno creduto e continuano a credere in questo ponte, per la sua utilità: attraversa il fiume Pescara e collega gli svincoli di ingresso e di uscita da e per le Torri Camuzzi, a via Gran Sasso, lungo la golena nord e da lì alle aree di risulta. Il Ponte Nuovo, che sarà probabilmente dedicato ad un concittadino illustre, Ennio Flaiano, sarà ultimato, secondo la tabella di marcia dei lavori, il prossimo dicembre. Il Ponte ha due carreggiate, per ognuna delle quali sono previste due corsie, più la pista ciclo-pedonale. Ci sarà una rotatoria, in zona via Gran Sasso che permetterà di entrare da tre direzioni diverse, direttamente sul ponte e raggiungere la zona delle Torri Camuzzi e viceversa, direzione aree di risulta, consentendo, spiegano i tecnici e gli amministratori, un notevole snellimento del traffico veicolare e di “bypassare” il centro cittadino e la zona di Portanuova. Accanto all'”antenna” ci saranno i tiranti che renderanno il ponte sul fiume una struttura “leggera”, non impattante né pesante agli occhi di chi guarda, precisano i progettisti, come il colore scelto, non a caso, il bianco. L’importo complessivo per la realizzazione del Ponte Nuovo è di oltre 13 milioni di euro e la realizzazione è affidata all’ATI, Associazione temporanea di imprenditori, che si è aggiudicata l’appalto con le imprese Di Vincenzo Spa e Fip Industriale Spa.

Le immagini in anteprima del Ponte Nuovo nel servizio del Tg8

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pescara, Ponte Nuovo: immagini in anteprima (Video)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*