Pescara: è partito il nuovo Censimento popolazione, le istruzioni del Comune

censimento11

Pescara: partito il nuovo censimento della popolazione, di seguito istruzioni e consigli forniti dall’Amministrazione Comunale.

“Dal 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018, per la prima volta a cadenza annuale. Il nuovo Censimento non coinvolge tutte le famiglie residenti sul territorio comunale, ma un campione di esse e nel Comune di Pescara, quest’anno, sono coinvolte circa 4.000 famiglie”, lo precisa l’Amministrazione. L’assessore Simona Di Carlo spiega che “si tratta di un’operazione obbligatoria che si effettua a campione in diverse modalità.”

Di seguito le istruzioni dell’Amministrazione Comunale di Pescara

“Per lo svolgimento delle operazioni censuarie, il Comune si avvale di 35 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento (su richiesta dovranno mostrare anche un proprio documento d’identità) che stanno contattando, con modalità porta a porta, le famiglie per la compilazione di un questionario con l’ausilio di un tablet. Si invitano, pertanto, le famiglie coinvolte ad accoglierli nelle proprie abitazioni. Dall’8 ottobre al 20 dicembre 2018 alcune di queste potranno compilare online il questionario utilizzando le credenziali per l’accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa alla compilazione online autonoma, le famiglie potranno recarsi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Pescara, attivo all’Ufficio statistica, in Piazza Italia n. 13, al 2° piano, stanza n. 39 il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17:30. Altrimenti potranno attendere l’arrivo del rilevatore secondo le modalità sopra indicate. Le che non hanno ricevuto la predetta lettera dall’Istat, devono attendere l’arrivo del rilevatore o possono recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per partecipare alle operazioni del Censimento. Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti vengono sollecitate, tramite lettera, dall’Istat o con appositi avvisi dai rilevatori. Ricordiamo che partecipare alla rilevazione è obbligatorio e di conseguenza sono previste delle sanzioni in caso di rifiuto o dinieghi. I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati e i nostri operatori saranno comunque sempre a disposizione per informazioni e notizie che possono essere richieste al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) (tel.: 0854283711; e-mail: [email protected])”.