Pescara: Notte Bianca, programma e strade chiuse

notte-bianca-mobilità1

Di seguito il programma dettagliato della Notte Bianca dell’Adriatico e la mobilità collegata all’evento che interesserà tutto il litorale di Pescara sabato 16 luglio e che vedrà la partecipazione del ministro Boschi.

La conferenza stampa di presentazione della Notte Bianca di Pescara, si è svolta ieri sul molo, uno dei punti strategici per controllo e riferimenti dell’evento che trasformerà la riviera tutta in una grande e lineare isola pedonale (vedi foto sopra), presso il trabocco della Società Italiana Salvamento. Erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, l’assessore a turismo e Grandi eventi Giacomo Cuzzi, il comandante della Capitaneria di Porto di Pescara, Enrico Moretti, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti e i volontari dell’associazione di Protezione Civile “Volontari senza Frontiere”. e della Misericordia che con Croce Rossa e 118 supporteranno gli interventi.

Il sindaco Alessandrini fa sapere che a Pescara, sabato prossimo, ci sarà anche il ministro Boschi:

“Torna l’isola pedonale più grande della storia cittadina – dice il sindaco Marco Alessandrini – Un esperimento che dopo il successo dello scorso anno ci vede ancora più motivati e attenti, per dare alla città un evento che rappresenta tante cose insieme. E’ innanzitutto un’occasione per rilanciare un’economia che è storicamente parte della città, ma anche per riappropriarsi di un elemento che è nel DNA di Pescara. Lo faremo rendendo la riviera fruibile a tutti, sostenibile, aperta alla vivibilità, ma soprattutto animata e sicura, con la certezza che sia questa la strada da seguire per riportare Pescara al centro delle attenzioni nazionali e anche europee e per offrire un evento capace di divertire e interessare davvero tutti. L’invito è a partecipare nel migliore dei modi, ci saranno spettacoli, incontri, intrattenimento di ogni genere con l’obiettivo di dimostrare che la città e la sua costa sono patrimonio di tutti, da tutelare e da vivere con partecipazione e guardando al futuro. A Pescara sabato ci sarà anche il ministro Maria Elena Boschi, la inviteremo ad essere dei nostri e a vivere questa seconda edizione della Notte Bianca più speciale d’Abruzzo”.

L’assessore ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi, presenta il programma della lunga Notte Bianca del 16 luglio prossimo:

“Presentiamo il programma dettagliato zona per zona con gli orari degli eventi che abbiamo cercato di non fare accavallare perché potessero essere vissuti veramente da tutti”, aggiunge l’assessore Giacomo Cuzzi. “Musica, spettacolo e anche food e animazione in tutti gli stabilimenti e in alcune zone dedicate con grossi personaggi, da Paola Turci, alle 10,30 in concerto a Piazza Le Laudi; il Coast Day che concluderà i suoi lavori intorno alla mezzanotte all’Arena del Mare con Fiorella Mannoia; Tonino Carotone all’una a Largo Mediterraneo e poi Alex Neri all’ex Cofa all’una e mezza; Michele Placido intorno alle 2,30. Abbiamo attivato anche uno studio con l’Università d’Annunzio per analizzare il risvolto sul PIL della città al fine di calibrare al meglio le prossime edizioni. Avremo inoltre anche la piena operatività dell’Urban Center di Piazza Salotto per informazioni e orientamento su tutti gli eventi. Sarà una notte da vivere in tranquillità: saranno vietati commercio itinerante di alimenti e vendita di alcolici in vetro, abbiamo previsto delle aree food affidate alle associazioni di categoria con cui sono state attivate sinergie e collaborazioni. Sarà una notte da vivere bene, l’anno scorso ha funzionato, l’invito è a fare in modo che il successo si ripeta e faccia bene alla nostra città per il futuro”.

Il vice sindaco, Enzo Del Vecchio, parla anche della viabilità e di come accedere e vivere la città:

“Un successo che dobbiamo sia all’offerta di eventi di qualità, che alla sinergia con tantissimi soggetti”, aggiunge il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio. Cominciamo dai volontari di Protezione Civile e del soccorso (Misericordia, Croce Rossa e 118), che saranno sentinelle e riferimenti sia per il soccorso che per l’assistenza ai cittadini sulle strade. Tutti i quasi 10 km di costa saranno inaccessibili alle auto, dalle ore 18 chiuderemo il traffico, agevolando quello in uscita dalla riviera. Abbiamo attivato tutte le aree di parcheggio a cui si aggiunge la strada parco, unica area a pagamento anche per evitare che venga utilizzata come arteria di transito alternativo alla riviera (tariffa 3 euro), allargheremo anche l’area di risulta alla zona dell’ex mercatino etnico per arrivare a un budget di 2.400 posti macchina; grazie alla Capitaneria si aggiungono le aree sosta del porto e golenali. I mezzi di soccorso e gli agenti della Polizia Municipale saranno presenti in forze e con ogni mezzo: moto, quad, biciclette e altro. Con un vero e proprio spiegamento di uomini, mezzi e transenne cercheremo di ridurre al minimo i disagi, confidando come sempre nella collaborazione della cittadinanza”.

Il comandante della Direzione Marittima dell’Abruzzo e Molise, Enrico Moretti spiega che:

“Il Molo nord sarà al centro di tutto, apriamo l’area demaniale a servizio di questo per la sosta, con l’invito a percorrere questa passeggiata sul fiume e sul mare come occasione per riappropriarsi di elementi vitali del nostro ambiente e della nostra cultura”.

Viabilità, strade chiuse, divieti e aree pedonali: clicca sull’immagine (sotto) per ingrandirlaMappa notte bianca 2016 seconda stesura

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA NOTTE BIANCA DEL 16 LUGLIO A PESCARA

LUNGOMARE NORD

altezza stabilimento Lampara
ore 22.00 Bisbetica Beat live (pop/rock)

altezza stabilimento Ammiraglia
ore 23.00 La Canzone di Sid live (italian world music)

altezza stabilimento San Marco
ore 22.30 Full Metal Biscuit live (Limp Bizkit Tribute)

Largo Paolucci
ore 22.00 Esibizioni con Jolly Pattinaggio (pattinaggio artistico), Dragonfly (breakdance / hip hop), Professione Danza (danza moderna), Malvón (tango argentino), Hangar 26 (crossfit)
ore 00.00 “The Beatles vs The Rolling Stones”
The Gentlemen – The Beatles Tribute, Brown Sugar – The Rolling Stones Tribute
La più classica delle rivalità che la storia della cultura rock abbia mai conosciuto. Due dei migliori tributi in Italia si sfideranno a colpi di note su un ring da boxe, con una serie di filmati riguardanti i gruppi originali proiettati alle loro spalle. L’evento si concluderà con un dj set a cura di Umberto Palazzo.

altezza stabilimento Maja
ore 22.30 Fratelli di Taglia live (pop italiano)
ore 00.30 Vanesia live (pop/rock)

altezza stabilimento Nettuno/Spiaggia Libera
ore 21.00 cena con Los Mariachis live
ore 23.30 i Malajente live (latino)
ore 00.30 Banda Larga live (folk/rock/cantautorato)

altezza stabilimento Alcyone
ore 22.30 Dejavù live (Disco 70/80)

Stadio del Mare – Nave di Cascella
ore 22.00 Carlo Valente live
ore 23.00 Alessandro Nosenzo live
ore 1.00 TONINO CAROTONE in concerto
In attesa del prossimo disco, Tonino Carotone torna a esibirsi dal vivo con uno show divertente e ricco di sense of humor. Potremo riascoltare le sue composizioni più famose e i suoi omaggi alla musica italiana (il suo nome d’arte è, appunto, un omaggio a Renato Carosone) che lo hanno reso famoso; un’occasione unica per ascoltare buona musica e divertirsi con un personaggio bizzarro e apprezzatissimo che ormai da più di vent’anni calca i palchi del mondo da solista o con le sue collaborazioni di sempre (Manu Chao, Gogol Bordello, Bandabardò, con Eugene Hutz).

Piazza Salotto
dalle 21.00 Rete8 in tour
ore 22.00 diretta tolk interviste
ore 23.00 Chiara Casadei live
ore 23.30 MASTERS live
ore 1.00 Paradise On Hearth
ore 1.45 Alessandro Dezio (cantante lirico)
ore 2.00 Raffaele Rubino live (cantautore)
ore 2.30 Recital musicale con MICHELE PLACIDO e Davide Cavuti
Attore italiano tra i più carismatici e apprezzati degli ultimi vent’anni, Michele Placido vanta una lunga carriera cinematografica e teatrale, oltre ad una positiva esperienza come autore e regista. La sua prima interpretazione di successo al cinema è “Romanzo popolare” di Monicelli, ma la popolarità, anche internazionale, arriva con il ruolo del commissario Cattani ne “La piovra”. Alla Notte Bianca dell’Adriatico presenterà il recital “Racconti di Scena (tra Teatro e Cinema)”, prodotto con Davide Cavuti, musicista e suo storico collaboratore, in cui racconterà la sua esperienza nel mondo del cinema e interpreterà brani tratti dalle opere di D’Annunzio, Dante e Flaiano.

Via Firenze
ore 21.00 Happy Talent Show, esibizione ragazzi dai 6 ai 13 anni

Piazza Muzii
Area Moda
Miss Notte Bianca dell’Adriatico – Miss Tifosa
a seguire dj set e street food

Piazza Primo Maggio
Area bimbi a cura di Happy Tata – Area magia

Museo Vittoria Colonna
Area Tango Milonga Popolare della Tipografia Davide Patriarca tdj

altezza stabilimento Zara
ore 23.00 Alessandro Serra Trio live (pop/rock)
ore 1.00 Elks live (rock and roll/indie/alternative)

altezza stabilimento La Vongola
ore 22.00 Butterfly Family Band live (blues/soul/southern rock)

Pizzeria L’Oro Di Napoli
22.30 Red Black live (acustic pop italiano ed internazionale)

Arena del Mare – Spiaggia della Madonnina
“Adriatic +” presenta “COST DAY” ore 20.00 dibattito politiche ambientali a tutela del mare adriatico
ore 00.00 FIORELLA MANNOIA in concerto

Molo Trabocchi
Area Fish Food
Coro folkloristico di Picciano

Piazzetta Madonnina
ore 21.00 Banda Musicale “I Leoncini d’Abruzzo”
ore 2.00 Summerland dj set

Pescara Vecchia
Area Food
ore 22.00 Museo delle Genti d’Abruzzo Alex Ricci in concerto

Ponte del Mare
Samba dance con ballerine brasiliane

LUNGOMARE SUD

Ex Cofa
Area Musica Elettronica
ore 1.30 special guest Dj ALEX NERI (Planet Funk)
Figura dalle molteplici sfaccettature, è un produttore, un musicista e un dj. La musica, da sempre la sua passione, lo ha portato dai piccoli club toscani degli esordi agli onori della critica internazionale (Best Italian Act agli Mtv European Music Awards Barcelona, tre premi all’Italian Music Awards 2002: “Miglior Gruppo”, “Miglior Rivelazione” e “Miglior Artista Dance”).

altezza Borgo Marino
Mercatino artigianato, creatività, prodotti tipici con musica ed animazione

Porto Turistico
YOU WANNA BE AMERICANO
Giunge alla sesta edizione You Wanna Be Americano, il festival dedicato alla musica, alla cultura ed alla moda degli anni ’50 e ’60 in America e in Italia, l’evento più rockabilly della regione che trasformato il porto turistico di Pescara in una macchina del tempo capace di farci rivivere la magia di quei favolosi anni passati ma mai dimenticati.

Borgo Marino Sud
Festa del Mare – Concerto di pizzica, liscio e balli di gruppo

altezza stabilimento Sabbia D’Oro
ore 22.30 Frank Hammond Band w/ Maurizio Matt Country Western Dance – Wild Angels School

altezza rotonda stabilimento Le Canarie
ore 21.00 Street Food Italia
ore 00.30 Mo’ Better Band (street band funky)

Piazza della Meridiana
ore 22.00 N’DUCCIO
Musicista, cantautore, cabarettista: ma soprattutto, qualunque cosa faccia, sempre divertente. Germano d’Aurelio (questo il suo vero nome), abruzzese d.o.c., è da anni sulla “scena” regionale e non solo: da “Meno siamo, meglio stiamo” con Renzo Arbore a “Seven Show”, da “Fuori Onda” con Roberto D’Agostino a “Stand Up”, da “Ride…Rai” a “Buongiorno Regione”. Come sempre, uno spettacolo tutto da ridere…

ore 00.00 Ufo Robot (sigle cartoni animati) + dj set

altezza stabilimento Polizia di Stato
Area Jazz
ore 00.00 Sax Ensemble (formazione con 12 sassofonisti)

Piazza le Laudi
ore 22.30 PAOLA TURCI in concerto
Ha inciso undici dischi in studio, ha partecipato undici volte al Festival di Sanremo vincendo per tre volte il Premio della Critica, ha scritto un romanzo a quattro mani con la giornalista Eugenia Romanelli, “Con te accanto”, e una biografia, “Mi Amerò Lo Stesso”, a lungo nella classifica dei libri più venduti: sempre in movimento e alla ricerca di nuove esperienze, Paola Turci attualmente sta lavorando ad un progetto teatrale, ad un nuovo romanzo e a un nuovo album di inediti. Il suo ultimo disco, “Io sono” (2015), ha celebrato i suoi trent’anni di carriera proponendo, oltre a tre brani inediti, dodici tra i suoi maggiori successi rivisitati in una nuova e inedita veste acustico-elettronica.

ore 00.30 Dianime live (rock elettronico)

piazzetta stabilimenti Riva D’Oro/Circolo della Vela
Antonio Marrone Jazz 4et

piazzetta stabilimenti Tramonto/Coralba
You Sing the Hits

Villaggio Alcyone (area antistante al Lido 186 Beach)
ore 22.00 The Fight Night, una performance intensa basata su una commistione di linguaggi artistico-espressivi diversi: recitazione, acrobatica aerea, teatrodanza, percussioni africane.

ore 00.00 Bim Bum Bam Cartoon Band (Sigle film e cartoni animati) + Dj set

INFO POINT DELL MANIFESTAZIONE PRESSO URBAN BOX PIAZZA SALOTTO