Pescara: la Regione in barca per il fiume pulito

fiume-pescara11

In battello lungo il fiume Pescara per testare l’esito dei lavori di pulizia del fiume, grazie ai fondi stanziati dalla Regione.

Lungo il fiume Pescara per constatare l’esito dei lavori finanziati con 350 mila euro dalla Regione Abruzzo per la pulizia del corso d’acqua. Sulle imbarcazione del club Compagnia del Mare – il Gabbiano, il presidente D’Alfonso, il sindaco di Pescara Alessandrini ed altri esponenti politici, hanno voluto risalire il fiume per rendersi conto dell’esito della bonifica. Ovviamente, precisa D’Alfonso, il tutto è inserito nell’ambito della riqualificazione del porto di Pescara, del piano regolatore portuale, del taglio della diga e della barriera soffolta, nonché dell’allungamento dei moli, le vasche anti esondazione e il nuovo depuratore.  Insomma, si vuole valorizzare il parco fluviale che potrà rappresentare un’attrattiva turistica e nasconde tesori naturali preziosi da tutelare e conservare. Inoltre, D’Alfonso, ha reso noto che sono in arrivo 60 milioni di euro per la sicurezza delle strade provinciali, con la firma del ministro delle Infestrutture Delrio che è prevista per oggi.

“Il decreto di riparto di 1,620 miliardi – ha precisato D’Alfonso – proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per interventi di manutenzione della rete stradale di province e città metropolitane ha avuto l’intesa dalla Conferenza Stato – Città ed autonomie locali. Le risorse erano state previste dalla Legge di Bilancio per il 2018,  per il finanziamento degli interventi relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e città metropolitane. La firma del Ministro è prevista per oggi. L’Abruzzo ha ottenuto complessivamente 60.036.195,86.”