Pescara: è morto a 63 anni Daniele Becci, stroncato da un infarto

BeccidanieleBeccidaniele

E’ morto nel tardo pomeriggio di oggi Daniele Becci, imprenditore e neo presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara.

È morto a 63 anni Daniele Becci, eletto il 29 dicembre presidente della Camera di Commercio unica Chieti-Pescara. Storica guida dell’Ente camerale del capoluogo adriatico, Becci è morto questa sera nell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (Utic) dell’ospedale di Pescara, dove era ricoverato per problemi cardiologici. In serata ha avuto una crisi, a quanto appreso. Inutili i tentativi di rianimarlo. Becci era nato a Senigallia (Ancona), il 16 dicembre del ’54. È stato presidente per due mandati della Cassa edile di Pescara, dal 2001 al 2002 e poi dal 2008 al 2009; dal 2001 al 2007 presidente dell’Ance Pescara e, nello stesso periodo, vicepresidente dell’Ance Abruzzo; dal 2007 al 2014 vicepresidente di Confindustria Pescara. Dall’agosto del 2009 era alla guida della Camera di Commercio di Pescara fino all’ elezione alla Camera di Commercio Chieti-Pescara di cui parlava come di “traguardo storico”. Cordoglio dal mondo dell’imprenditoria e della politica ma anche dalla comunità tutta.

Il sindaco Alessandrini si dice addoloratissimo:

“Perdiamo un superpescarese che ha sempre lavorato per la sua città e per il territorio. La morte improvvisa di Daniele Becci mi ha lasciato senza parole. Provo un grande dolore per la perdita di un “superpescarese”, che ho visto sempre in prima linea per la città e sempre pronto a fare squadra, perché il territorio potesse crescere, progredire, andare avanti.
Perdiamo un amico sincero, un uomo di carattere, un leader che ha saputo guardare oltre i confini d’Abruzzo per trovare al comparto economico pescarese e al suo indotto nuove strade da percorrere. Era molto preso dal processo di unificazione che lo aveva visto a capo della nuova squadra camerale, un ruolo a cui teneva tantissimo e per cui si era speso con tutta l’energia di cui era capace, perché significava poter fare di più e meglio per la sua terra. La sua scomparsa ci lascia attoniti, in lui abbiamo avuto sempre un interlocutore competente e operativo, un compagno di viaggio, anche, per il solido lavoro di collaborazione e le tante intese siglate con la Camera di Commercio di cui è stato guida e motore, l’ultima quella per le Luci d’Artista, prima di Natale, che lo avvinceva particolarmente. Davvero con grande dolore lasciamo un amico, una persona di spirito, un uomo di grande bontà e dedizione e a nome della Giunta e dell’Amministrazione tutta, voglio esprimere la totale vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi, agli amici, perché la sua scomparsa così improvvisa e così prematura è davvero una grande perdita per le istituzioni e per la nostra comunità cittadina”.

 Così il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso:

“Apprendo con dolore e profonda tristezza della prematura e improvvisa scomparsa di Daniele Becci, un riferimento per tutto il mondo imprenditoriale abruzzese, instancabile e lungimirante promotore di iniziative a favore del suo territorio e dell’intera regione. Uomo appassionato e determinato che in questi anni si era dedicato a dare corpo alla visione di un’area urbana vasta che andasse oltre i confini amministrativi tradizionali, per adeguarsi alla realtà sociale ed economica concretamente vissuta. L’elezione recente a primo Presidente della Camera di Commercio unificata di Chieti e Pescara era il giusto coronamento del suo impegno. Daremo seguito al suo sogno di una città che superi i confini esistenti, per essere volano di un nuovo sviluppo” rivolgendo “un sincero sentimento di vicinanza ai famigliari, agli amici e ai colleghi”.

Il sindaco Umberto Di Primio:

“Ha svolto il suo ruolo di presidente della Cciaa di Pescara – dice Di Primio – “Questa sera un infarto mi ha portato via un caro, fraterno amico, Daniele Becci. Non lascia un vuoto solo in noi amici, ma lascia un vuoto nel mondo dell’ imprenditoria e dell’economia abruzzese”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Chieti, con una straordinaria capacità di stare vicino alle imprese, in un momento difficilissimo. È stato un instancabile animatore della promozione turistica dell’area pescarese e guida autorevole per il raggiungimento di uno dei più importanti risultati per l’area di Chieti e Pescara, ovvero la fusione delle due Camere di Commercio. Mancherà a noi amici. Solo qualche giorno fa eravamo a cena insieme. Mancheranno alla nostra regione la sua forza e la sua determinazione nel perseguire e realizzare i progetti per lo sviluppo e la crescita

Profondo cordoglio è stato espresso anche da Confartigianato Abruzzo:

“E’ una notizia che lascia senza parole, una vera tragedia che colpisce tutta la regione – si legge in una nota – Becci era un grande imprenditore ed un grande uomo, che si è sempre impegnato, con passione e dedizione, per far sì che Pescara e l’Abruzzo potessero crescere. Lascia un vuoto incolmabile. Il presidente, il direttore, tutto il direttivo di Confartigianato Abruzzo e tutte le associazioni provinciali si stringono al dolore dei familiari”.

Messaggio anche dal Gruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo:

“La scomparsa improvvisa e inaspettata del Presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara Daniele Becci ci lascia sconvolti. L’Abruzzo ha perso oggi un rappresentante istituzionale di grande lungimiranza e capacità, ma soprattutto un uomo dalla personalità spiccata e profonda, un uomo dalle grandi intuizioni e visioni, dalle grandi progettualità e dalla necessaria capacità realizzativa, un dolore immenso. Ci stringiamo alla sua famiglia, nostro compito sarà ora quello di portare avanti le sue battaglie e i suoi progetti, continuando quel processo di sviluppo che aveva saputo imprimere alle Camere di Commercio e che ha contribuito per anni a dare alla città di Pescara”.
“Personalmente piango la perdita dell’amico prim’ancora che il rappresentante delle Istituzioni – ha sottolineato il Capogruppo di Forza Italia alla Regione, Lorenzo Sospiri -. Con Daniele abbiamo condiviso idee, iniziative, progetti, inerenti il rilancio della nostra economia, la tutela del nostro porto, in difesa della marineria che, nel suo Ente Camerale ha sempre trovato un punto di riferimento fondamentale e irrinunciabile. Ma soprattutto con Daniele Becci abbiamo condiviso il sogno della rinascita turistica dell’area dell’ex Cofa, condividendo uno straordinario progetto di riqualificazione urbana che avrebbe fatto della riviera sud di Pescara il nuovo Polo turistico della città, con la realizzazione di alberghi, esercizi pubblici, uffici e attività di intrattenimento. Attraverso mesi di duro lavoro eravamo riusciti a sottoscrivere una perfetta triangolazione per una partnership tra Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Camera di Commercio di Pescara, portando il progetto sino al Consiglio comunale. L’amore per la città ha caratterizzato sempre il suo operato così come il suo desiderio di pensare in grande per trasformare il volto di Pescara. La notizia della sua scomparsa odierna è un colpo insopportabile, un dolore indicibile. Oggi ci stringiamo alla famiglia, ma soprattutto al Presidente Becci rivolgiamo il ringraziamento dell’Abruzzo per quanto ha saputo dare ed esprimere nei confronti del territorio, ma anche la promessa che sapremo raccogliere l’eredità istituzionale che ci ha lasciato e riprenderemo le sue battaglie, facendole nostre”.

E dall’onorevole Vittoria D’Incecco:

“Sono profondamente addolorata per la morte di Daniele Becci, un amico e un uomo di notevole spessore umano, dotato di grandi capacità e competenza”. Cosi’  esprime il proprio cordoglio per la morte del presidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara, Daniele Becci. “La sua scomparsa – prosegue la deputata – lascia un vuoto incolmabile per la nostra comunità. In questo momento di dolore, esprimo tutta la mia affettuosa vicinanza alla famiglia”.

 

Il presidente della Confcommercio Pescara,Francesco Danelli:

 “Esprimo a nome della della Confcommercio di Pescara profondo cordoglio alla famiglia Becci per la scomparsa improvvisa dell’amico Daniele. Con Daniele Becci perdiamo un uomo che si è sempre speso per la crescita del nostro territorio e per portare avanti progetti ed iniziative lungimiranti per lo sviluppo del comparto economico pescarese e abruzzese. E’ stata una figura in grado di far convergere l’unanimità di tutte le associazioni imprenditoriali e si era speso con tutte le sue forza per portare a compimento la fusione delle due Camere di Commercio di Chieti e Pescara di cui era stato con totale consenso nominato Presidente”.

 

Il senatore Antonio Razzi:

“Se ne è andato un uomo di grande valore e lungimiranza, persona degna di ogni rispetto per l’azione politica sempre rivolta al bene del territorio e dei suoi cittadini. Personalmente, ha continuato il senatore di Forza Italia, ho intrattenuto con Becci ottimi rapporti umani e politici. Insieme abbiamo incontrato a Pescara una ventina di ambasciatori da tutto il mondo e non per ultimo a fine mese gennaio sarebbe dovuto venire in visita quello di Malta, impegno già in agenda da mesi. Sono profondamente dispiaciuto per la morte di Daniele perché prematura ed improvvisa. Se ne va un uomo di grande intuito politico legato al territorio per il quale ha lavorato costantemente con impegno e dedizione”.