Pescara: …e in alto mare si pesca un frigorifero

frigorifero1

Quando il mare (a causa dell’uomo) diventa una discarica: accade che a largo di Pescara si peschi di tutto… anche un frigorifero.

La foto scattata da Mimmo Grosso sta facendo il giro del web: un frigorifero. Cosa c’è di strano? Nulla, se non fosse che la foto è stata fatta in alto mare, dal presidente dell’associazione armatori di Pescara, il quale, a bordo del suo peschereccio si è imbattuto in questo elettrodomestico decisamente fuori posto.

“In mare si pesca di tutto, anche frigoriferi”, – ironizza Mimmo Grosso. “Su prenotazione scegli anche che marca desideri.”

Un sorriso amaro, per la verità, quella di Grosso e degli altri marittimi, che quotidianamente, durante le battute di pesca, si imbattono in rifiuti di ogni tipo che il mare restituisce: lattine, pacchetti di sigarette, bottiglie di plastica, addirittura elettrodomestici. L’incuria dell’uomo nei confronti di fiume e mare, porta anche a questo. E se la battuta viene facile: “Il frigorifero sempre a disposizione per avere pesce fresco”, l’ironia è amara, se ci si trova nel bel mezzo del nostro Adriatico, dinanzi addirittura a elettrodomestici che rendono il mare una discarica a cielo aperto.

E si parlerà di tutela del mare e del fiume, sabato prossimo, a partire dalla 9.30, nella sede dell’associazione Armatori di Pescara. Le marinerie abruzzesi e del medio Adriatico si incontreranno per fare il punto sulle varie problematiche della categoria: dalle zone interdette alla pesca, al fermo pesca, dal dragaggio del fiume al futuro dei pescatori che, sempre più spesso, si trovano a superare molteplici difficoltà… anche i frigoriferi in mare.