Pescara: corsie preferenziali prima della Filovia

mobilità1

Oggi, all’Auditorium Petruzzi di Pescara, la prima Conferenza annuale sulla mobilità urbana, per fare il punto della situazione e della progettazione in corso fino agli scenari del 2027, verso cui l’Amministrazione sta articolando i propri interventi.

Gli stati generali della Mobilità Urbana si sono riuniti a Pescara, all’Auditorium Petruzzi, per fare il punto sullo stato dell’arte della pianificazione e dei progetti in corso da parte dell’Amministrazione Comunale. L’assessore Civitarese, spiega le ambizioni del Comune per far sì che le auto siano sostituite da mezzi alternativi: le bici, i mezzi pubblici e, naturalmente, i propri piedi. Progetti attuati, in attuazione e da concretizzarsi a lungo termine: c’è la scadenza del 2027 che rappresenta, tra l’altro, il centenario della unificazione e nascita di Pescara. Le corsie alternative per i mezzi pubblici saranno incrementate prima di pensare alla Filovia, ha spiegato l’assessore, che ribadisce la particolare attenzione alle piste ciclabili e ai parcheggi di scambio.

“Quello di oggi costituisce l’evento più importante tra i 15 previsti dagli Stati Generali Della Mobilità Urbana – spiega l’Assessore Stefano Civitarese – durante il quale illustriamo cosa stiamo cercando di mettere in campo oggi e in prospettiva per i prossimi decenni per la nostra città. Interventi, tra l’altro che stiamo illustrando anche in incontri dedicati di consultazione pubblica, che continueranno anche al di là di questi due mesi di full immersion. Partendo dalla pianificazione generale, si scenderà nel dettaglio di quella dedicata alla mobilità, con un focus sul PUMS, sul PGTU e sul Piano della sicurezza stradale, documenti che avremo presto esecutivi e operativi ma non prima di essere passati al vaglio del pubblico confronto. Sessione particolarmente importante, quella dedicata agli scenari europei e nazionali, con relatori di rilievo: Niccolò Panozzo, Development Officer ECF (European Cyclists’ Federation), Giulietta Pagliaccio, Presidente Nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, e Paolo Gandolfi, Parlamentare. Il loro contributo servirà a capire cosa si muove a livello comunitario e quali sono le azioni oggi all’attenzione del Governo e del Parlamento nazionali. Al termine dei lavori della mattina, sarà sottoscritta una petizione già firmata da una moltitudine di soggetti, indirizzata a Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, con cui si chiede di includere la Strategia Europea per la Ciclabilità nel Programma di Lavoro della Commissione per il 2018 e in tutte le iniziative correlate. Con questo documento, i firmatari ritengono che una strategia per una decisa e maggiore ciclabilità delle città e del territorio possa significativamente contribuire alla crescita economica di ogni singolo Paese e all’attenuazione del cambiamento climatico. E su questo fronte il Comune di Pescara credo possa, anzi, debba dare il suo seppur piccolo contributo”.

Le relazioni del pomeriggio riguardano il tema della pianificazione e dei progetti, con una ricognizione sulle aree strategiche, con alcune anticipazioni sul piano della mobilità ciclistica, della sosta auto e bici, e sulle nuove e prossime ZTL.