Pescara, contributo ad Ananke contro la violenza sulle donne

Ammonta a circa 2.300 euro il contributo ricevuto dall’associazione Ananke Onlus di Pescara, che si batte contro la violenza sulle donne. La donazione è frutto della campagna di Coop Alleanza 3.0 “Noi ci spendiamo, e tu? ”.

 

L’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i fondi sono stati raccolti grazie al contributo di soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 che, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, hanno acquistato prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi. Una percentuale delle vendite è andata ad associazioni ed enti che, nei territori in cui è presente la Cooperativa, operano per sostenere vittime di abusi e per sensibilizzare l’opinione pubblica. Complessivamente sono 41 le realtà che hanno ricevuto un contributo, per un totale di 97 mila euro donati , il 18% in più della cifra raccolta nel 2017. Inoltre, in collaborazione con la Cooperativa sono stati promossi più di 60 eventi per informare sul tema della violenza di genere. Grazie a questo sostegno, l’associazione Ananke Onlus potrà investire sulla messa in sicurezza delle donne a rischio vita, sia nella casa rifugio Viola che attraverso il fondo emergenza istituito per allontanare le vittime dalla regione.

L’associazione no-profit Ananke Onlus opera a Pescara. Primo scopo statutario è la lotta contro la violenza sulle donne e sui minori. Gli obiettivi principali sono: emersione e contrasto ad ogni forma di violenza intra ed extra-familiare contro donne e minori; promozione di interventi e servizi concreti (centro antiviolenza e/o casa rifugio) in favore di donne vittime di maltrattamenti e/o violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking; organizzazione di attività culturali e sociali e di sensibilizzazione che siano occasione di incontro e confronto.