Pescara, Corso Vittorio: Sindaco pronto a doppio senso anche per auto

corsovittorioemanuele copia

A Pescara tornerà a Corso Vittorio il doppio senso di marcia degli autobus nel week-end. Ma Alessandrini parla apertamente di misura probabile anche per le auto fino al sabato.

La notizia era nell’aria, ma è stata confermata ufficialmente dall’assessore al traffico Stefano Civitarese Matteucci nel corso della trasmissione “I fatti e le opinioni” di Carmine Perantuono“. Il tratto di ZTL su Corso Vittorio Emanuele a Pescara sarà aperto nei due sensi agli autobus anche nei fine settimana. Tutto questo riconduce alla domanda se riaprire o meno l’importante arteria della città alle auto. Sono soprattutto i commercianti ad accogliere positivamente questa proposta anche se, per molti, non basta. I cittadini si dividono sul transito o meno delle vetture su Corso Vittorio, in entrambe le direzioni e anche nel week-end. Se per alcuni è necessaria la riapertura visto la mancanza di alternative, per altri va bene così, la ZTL tale deve restare soprattutto nel fine settimana. Ricordiamo che ora il transito alle auto è consentito, escluso sabato e domenica, in direzione sud-nord e ad una velocità minima di 30 Km all’ora.

OGGI VERTICE IN COMUNE: LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ALESSANDRINI: IPOTESI DI DOPPIO SENSO ANCHE PER AUTO

“In mattinata si è tenuta una riunione di maggioranza in cui si è discusso” -ha detto il Sindaco- “con la necessaria calma, di questioni inerenti la mobilità cittadina. All’ordine del giorno l’illustrazione del budget di 6,9 milioni di euro per interventi sulla mobilità, di recente finanziato al Comune nell’ambito del POR FESR 2014-2020. E’ stato un momento di ampio confronto, durante cui abbiamo ragionato anche su Corso Vittorio Emanuele: sull’opportunità di determinarne oggi l’apertura a doppio senso di marcia tanto ai mezzi pubblici quanto alle auto private, con esclusione della domenica, per salvaguardare il valore delle pedonalizzazioni. L’incontro è stato utile perché le linee guida della mobilità devono contemperare tutte le esigenze manifestate dalla città. Sulle ipotesi al vaglio metteremo da lunedì al lavoro gli uffici affinché vengano valutate anche alla luce della mobilità di area vasta che vede in Pescara il suo perno centrale”.

IL SERVIZIO DEL TG8: