Pescara: al via Villaggio Rousseau, attesa per Grillo

m5s

Tre giorni all’insegna della formazione sul programma di governo, questo il filo conduttore del Villaggio Rousseau del Movimento 5 Stelle all’Aurum di Pescara. Attesa per Grillo.

Al via da questa mattina all’Aurum di Pescara, la tre giorni di approfondimento, a partire proprio dal programma di governo del MoVimento 5 Stelle per poi affrontare anche temi più legati agli enti locali e all’Europa. L’iniziativa si concluderà domenica quando verranno annunciati i nomi delle Parlamentarie. Ci sarà anche uno spazio sulla cittadinanza digitale con docenti italiani e internazionali. Interverrà il sociologo Derrick de Kerchove, allievo di McLuhan, che parlerà di “Datocrazia”, ovvero di partecipazione all’epoca dei big data. Spazio quindi per il professore Massimo Di Felice dell’Università di San Paolo e per Mario Pireddu, docente dell’Università della Tuscia.

Questo il programma del Villaggio Rousseau di Pescara da oggi a domenica 21 gennaio. 

I primi corsi questa mattina. Nell’ordine si è parlato di ambiente, agricoltura, salute; digitalizzazione, trasporti e telecomunicazioni; giustizia, banche, fisco; immigrazione ed esteri; sviluppo economico, energia e lavoro; difesa, sicurezza e affari costituzionali. C’è stato poi uno spazio sui sindaci e uno sui consiglieri regionali, ma anche le lezioni sugli strumenti di partecipazione degli enti locali e sulla gestione dei rifiuti. La chiusura della prima giornata sarà alle 18.30.

Sabato 20 gennaio inizio dei corsi alle ore 10: si partirà con scuola, università ed editoria, per poi tornare ad approfondire i temi del giorno precedente. In chiusura previsto anche un focus su beni culturali, giustizia e sport. Nel pomeriggio si parlerà delle funzioni di Rousseau con tutti i responsabili della piattaforma che saranno presenti per aggiornare sulle iniziative in cantiere. In chiusura invece toccherà al panel accademico con de Kerchove, Di Felice e Pireddu, accanto a cui ci saranno Davide Casaleggio ed Enrica Sabatini. Il tema dell’incontro è quello della cittadinanza digitale.

Lungo i tre giorni ci sarà anche un ampio spazio dedicato ai portavoce europei del MoVimento 5 Stelle: si parlerà di temi centrali al Parlamento europeo, dalla sicurezza alimentare all’ambiente, passando per agricoltura, politiche estere e commercio. Nella giornata di sabato in particolare verrà effettuata una vera e propria simulazione dell’iter legislativo con la presenza del vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo.

Anche domenica 21 si aprono le attività alle 10, parlando di giustizia, banche e fisco, così come beni culturali, sport e turismo. Si parlerà anche di fondi europei, lavoro e giustizia con i portavoce 5stelle al Parlamento europeo. La chiusura alle 16.30 con Luigi Di Maio e c’è attesa per Beppe Grillo.

Programma della visita Luigi Di Maio del 21 gennaio:

L’Aquila – Ore 09:30 – Villa Comunale

Chieti – Ore 12:30 – Camera di Commercio (Piazza G.B. Vico).

Vasto ore 19:00, Politeana Ruzzi.

IL SERVIZIO DEL TG8: