Pescara: entro febbraio lavori in via Monte di Campli

via-monte-campli1

Messa in sicurezza di via Monte di Campli a Pescara, martedì il progetto in Giunta con il cantiere pronto per febbraio 2017. Il Comune: “Renderemo più sicura e vivibile la via che aspetta lavori dal ’91.”

Si è svolta stamane in via Monte di Campli la presentazione dei lavori di riqualificazione che presto interesseranno la via. Il sindaco Marco Alessandrini con il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, I tecnici e i consiglieri comunali Piero Giampietro e Francesco Pagnanelli, hanno illustrato ai residenti gli interventi attesi e richiesti da anni perché la mobilità e l’attraversamento della strada potesse essere più agevole e sicuro.

“Rispondiamo a sollecitazioni che ci sono arrivate direttamente dai residenti – così il soindaco Marco Alessandrini – e che ci aiuteranno a mettere in sicurezza la via che non è particolarmente grande, ma è sicuramente fra le più frequentate, perché è una bretella di accesso alla città dall’area di Spoltore. Massima attenzione, dunque ai lavori che serviranno a renderla più fruibile e sicura sia per il traffico automobilistico, ma soprattutto per residenti e pedoni”.

 

“Martedì il progetto andrà in Giunta – annuncia il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – per diventare esecutivo e cantierabile entro febbraio 2017 ed esaurirsi in 120 giorni. Con circa 300.000 euro si procederà alla messa in sicurezza della via, allargando i marciapiedi, potenziando l’illuminazione, ponendo dei rallentatori che razionalizzeranno la velocità del traffico in entrata a Pescara, la via infatti è a senso unico. Diamo una risposta attesa, frutto dell’ascolto e del lavoro anche dei consiglieri comunali che hanno recepito le istanze della cittadinanza”.

 

“Un lavoro atteso dal 1991 – conclude il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – A quella data risalgono le prime richieste dei residenti per mettere in sicurezza il ponte di via Francia che porta a Spoltore e per l’allargamento dei marciapiedi di via Monte di Campli, strada larga ed a scorrimento veloce che non consente il transito in sicurezza dei pedoni sui marciapiedi, occupati dagli alberi. Nel primo caso siamo intervenuti con un ponte ciclopedonale che oggi consente di attraversare Fosso Grande senza dover incrociare le auto. Su via Monte di Campli, invece, abbiamo optato per la salvaguardia degli alberi, le cui aiuole saranno ampliate ma nello stesso tempo con l’allargamento di 120 cm dei marciapiedi. Questo permetterà ai pedoni di passeggiare in sicurezza e nello stesso tempo diminuirà la careggiata stradale, rallentando di fatto la velocità delle autovetture che oggi è piuttosto sostenuta. Assieme a questo nuova illuminazione e attraversamenti pedonali rialzati e quel sogno datato 1991 trova la sua realizzazione”.