Ortona: palazzo evacuato per incendio, rientrata emergenza

Rientrata l’emergenza conseguente all’incendio che nella notte tra giovedì e venerdì ha costretto ventisette famiglie ad abbandonare un condominio di nove piani nel centro storico di Ortona.

Il Comune rende noto di avere chiuso il Centro Operativo Comunale. In un incontro con i residenti di Palazzo Cirulli il sindaco Leo Castiglione ha reso noto l’esito dei sopralluoghi di Vigili del Fuoco e delle analisi dell’Arta. Nel primo caso i Vigili del Fuoco hanno certificato che le fiamme non hanno provocato lesioni strutturali all’edificio mentre le analisi dell’Arta, effettuate con quattro punti di prelievo, hanno evidenziato che “le concentrazioni di tutte le sostanze volatili rilevabili con le tecniche analitiche impiegate sono risultate al di sotto dei livelli di sensibilità strumentale. In particolare non è stata rilevata presenza nè di composti organici aromatici ( benzene, toluene, etilbenzene, xileni-BTEX e stirene) nè di composti organici ossigenati, solitamente riscontrati nell’aria ambiente di aree interessate da incendi”.

“Alla luce di questi risultati – sottolinea Castiglione- possiamo dire che l’emergenza è finita e che per fortuna questa vicenda si è risolta senza danni per l’incolumità delle persone, certo per gli inquilini non sarà comunque facile superare lo shock emotivo dell’esperienza. I servizi di natura sociale ed assistenziale del Comune di Ortona, soprattutto per le persone anziane, sono comunque a disposizione dei cittadini”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Ortona: palazzo evacuato per incendio, rientrata emergenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*