Neve Abruzzo: supermercati presi d’assalto, caccia a doposci e catene

scaffali-supermercati-vuoti1

Neve in Abruzzo: supermercati presi d’assalto per scorte soprattutto d’acqua e di generi di prima necessità. E nei negozi specializzati caccia ai doposci e catene per auto.

E’ bastato che le previsioni meteo, all’unisono, confermassero l’ondata di neve e gelo abbattersi anche sulla nostra regione, che in molti hanno deciso di fare scorte da tenere in casa, non si sa mai. Non solo fardelli d’acqua, anche generi di prima necessità. Tant’è che nei giorni e nelle ore scorse, molti corregionali si sono armati di carrello e l’hanno riempito, perché la neve, soprattutto in città, per molti è un fulmine a ciel sereno (si fa per dire). Non solo: dopo sci e scarponi da neve terminati in diversi negozi specializzati. Sono stati soprattutto i residenti nell’area metropolitana e sulla costa a essere stati previdenti, forse fin troppo. Insomma, chi è abituato a indossare zoccoli e infradito piuttosto che scarponi invernali, si trova un po’ spiazzato quando la neve scende in pianura. Per non parlare delle catene per le auto, in tanti le hanno comperate ma in tanti non sanno nemmeno montarle (è il caso di ricordare, però, che in molti centri vige l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche da metà novembre a metà aprile). Ma gli Abruzzesi della costa e delle città meno esposte alla neve non restano di ghiaccio e si sciolgono di fronte a un sorriso e a tanta ironia nei loro confronti fatta da chi, la neve, la vive quotidianamente ogni inverno. E sono consapevoli che se fossero in altri luoghi, non solo in Siberia, ma anche a due passi da loro, magari a Roccaraso dove la colonnina è scesa di parecchi gradi, sembrerebbero davvero dei pesci fuor… d’acqua. Dunque, visto anche le bizze del clima, è meglio abituarsi a neve, ghiaccio e gelo anche in pianura.

“Manco ci fosse la guerra”, dice qualcuno sorridendo commentando i carrelli pieni scorrazzare fuori dai centri commerciali.

D’altronde la neve al mare è magica così magica da far sparire in poco tempo intere scorte di generi alimentari dagli scaffali di supermercati e centri commerciali…