Neve Abruzzo: la situazione odierna, occhio al “gelicidio”

Temperature ancora rigide in Abruzzo, nevica soprattutto all’interno, ma da domani pomeriggio arriva il Garbino. Fiumi sorvegliati speciali. Occhio al “gelicidio.”

Aggiornamento 11.16

Occhio al “gelicidio”, come riferisce il nostro esperto meteo, Giovanni De Palma, si tratta di un fenomeno particolarmente ostico.

“La nostra penisola – spiega De Palma – è interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito precipitazioni a prevalente carattere nevoso anche in pianura, in quanto sulla nostra regione resiste il cosiddetto “cuscinetto” di aria gelida generatosi dall’arrivo di masse d’aria siberiana. Si tratterà dell’ultimo atto di questa intensa ondata di gelo che ha favorito una sensibile diminuzione delle temperature e nevicate su gran parte del territorio regionale in quanto, a partire dalle prossime ore, l’aria fredda tenderà ad essere gradualmente sostituita da aria più calda provenienti dai quadranti meridionali, che determinerà un progressivo aumento delle temperature a la trasformazione in pioggia della neve in pianura, sulle zone collinari e pedemontane. Tuttavia su alcune zone dell’aquilano e sulla Marsica potranno resistere zone con aria gelida in prossimità del suolo e il conseguente aumento delle temperature alle quote superiori, potrebbe favorire l’insidioso fenomeno del “gelicidio” (pioggia con temperature al suolo al disotto dello zero) soprattutto nelle prossime ore.; entro la serata, tuttavia, le temperature aumenteranno su gran parte del territorio regionale e precipitazioni sotto forma di pioggia, più probabili sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi. Un ulteriore aumento delle temperature è previsto nella giornata di venerdì, a causa del rinforzo dei venti di libeccio (Garbino) che tenderà ad intensificarsi soprattutto nel pomeriggio-sera, favorendo un brusco rialzo delle temperature e un repentino scioglimento della neve alle quote medio-basse”.

Aggiornamento ore 11.00

Maltempo: traforo del Gran Sasso chiuso per un’ora per ghiaccio.
Disagi per il maltempo sulle autostrade A24 ed A25, anche se come informa la polizia autostradale dell’Aquila la circolazione è tornata alla normalità: stamani dalle 7.30 e per circa una ora è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia il traforo del Gran Sasso con uscite obbligatorie al casello di Assergi (L’Aquila) verso Teramo e di Colledara (Teramo) in direzione Roma, stessa situazione nel tratto Pratola-Avezzano. La decisione è stata adottata per la pioggia che ha causato la formazione di una lastra di ghiaccio sul manto stradale. Sui tratti in questione si sono formate delle code.

Questa mattina le problematiche sono legate soprattutto al transito autostradale. (Aggiornato alle ore 7.00. Situazione in evoluzione)

– A24 riaperta in entrambe le direzioni tra ASSERGI e TERAMO. Nebbia con visibilità 100 metri tra Assergi e San Gabriele

– A25 riaperto il transito auto in entrambe le direzioni tra AVEZZANO e SULMONA

-A25: Avezzano-Pratola Peligna Sulmona in entrambe le direzioni Tratto RIAPERTO E FINE pioggia gelata.

Per la situazione in tempo reale su A24 ed A25 CLICCA QUI

FERROVIA
Alcune soppressioni di treni si sono rese necessarie per l’attuazione del piano neve disposto da Rete Ferroviaria Italiana.
23902  LANCIANO – TERAMO
23907  TERAMO – LANCIANO
23904  LANCIANO – PESCARA
23901  PESCARA – LANCIANO

Giovedì 1° marzo 2018, le previsioni della Protezione Civile

Nevicate: deboli nel corso della mattinata su tutta la regione; un po’ più intense sui settori occidentali e lungo la dorsale appenninica, più deboli e di minor durata sulla costa. Nelle ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio possibilità di pioggia congelantesi al suolo, specie sulle zone vallive e settori litoranei. Nel corso del pomeriggio fenomeni in rapida attenuazione fino ad esaurimento su buona parte della regione. Le precipitazioni riprenderanno in serata a prevalente carattere piovoso.

Temperature: in aumento, torneranno sopra lo zero su tutta la regione nel pomeriggio.

Venti: da moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sui settori adriatici

Mare: mosso al mattino, molto mosso nel pomeriggio.

Inviateci le vostre segnalazioni anche sulla nostra Pagina https://www.facebook.com/rete8/

(Notizia in aggiornamento)