Montorio: sisma, consegnate altre 44 casette

casette-montorio111

Altre 44 casette Sae (Soluzioni abitative di emergenza) sono state consegnate ai cittadini di Montorio al Vomano, costretti ad abbandonare le loro case danneggiate dai terremoti del 2016 e del 2017.

Presenti alla cerimonia il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo Mario Mazzocca, il commissario prefettizio Marialaura Liberatore, rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile e la Protezione Civile regionale. Il VI lotto funzionale di Montorio conta 54 Sae ed è costituito da due insediamenti, capoluogo e Villa Maggiore. Oggi è stato inaugurato quello del capoluogo, il Comune ha richiesto 5 Sae aggiuntive per Villa Maggiore. Le ‘casette’ hanno un’adeguata coibentazione e una serie di rinforzi strutturali della copertura (controventi di collegamento dei tralicci portanti) che assicurare una risposta strutturale adeguata all’azione combinata sisma/carico neve.

Finora la Regione Abruzzo ha completato la realizzazione di 252 Sae. Di queste, 222 sono state consegnate ai Comuni di Torricella Sicura (49), Colledara (21), Tossicia (36), Crognaleto (2), Cortino (20), Montorio al Vomano (54), Rocca Santa Maria (5), Campli (13), Capitignano (18), Basciano (4). Restano da consegnare 30 Sae (11 a Crognaleto (Teramo) e 19 a Montereale (L’Aquila). Sono in corso le procedure per l’avvio dei progetti esecutivi per la realizzazione delle Sae nei Comuni di Valle Castellana (41), Cagnano Amiterno (20) e Campotosto (18).

“La realizzazione e consegna di tali Sae – ha detto Mazzocca – è avvenuta a circa un anno dall’avvio delle procedure burocratiche: la perfetta sinergia tra Dipartimento Nazionale di Protezione civile, il Servizio Emergenze di Protezione Civile abruzzese e il Comune consentirà il ritorno nel proprio centro a 44 nuclei familiari, per i quali da oggi si apre una fase nuova per il ritorno alla normalità”.