Montesilvano: Tradeco, oggi sciopero raccolta rifiuti

tradeco1

Si ferma la raccolta dei rifiuti a Montesilvano: oggi sciopero dei lavoratori della Tradeco, dalle 6 fino a mezzogiorno.

Disagi a Montesilvano, almeno fino a domani, perché dalle 6 di questa mattina fino a mezzogiorno, i lavoratori della Tradeco che si occupa della raccolta dei rifiuti, incroceranno le braccia. Cgil, Fiadel e Ugl hanno proclamato l’astensione dal lavoro poiché l’azienda non ha fornito al personale l’abbigliamento invernale, nonostante le richieste che sono rimaste inascoltate fino a tre giorni fa. Solo il 5 febbraio, dopo mesi trascorsi in strada a lavorare con indumenti estivi, nonostante il freddo, sono arrivati pantaloni e scarpe. Ma il malumore dei lavoratori non si è sopito e si è optato per una presa di posizione ferma nei confronti della Tradeco. I sindacati precisano che saranno garantiti gli interventi basilari in alcune zone, ma sicuramente ci saranno ripercussioni e disagi per la città.

“Nello sciopero di oggi – precisa Diego Giampietro della Fiadel – non c’è, invece, la questione delle mensilità non corrisposte dall’azienda, anche se il problema resta per i 47 lavoratori, addetti alla pulizia di Montesilvano”. “Da 24 mesi i lavoratori ricevono lo stipendio con ritardo con immaginabili difficoltà soprattutto per le famiglie monoreddito”, dice Tiziano Castagna che prosegue: “Il Comune dovrebbe essere più puntuale nel pagamento della Tradeco, altrimenti l’azienda, che ha sostenuto investimenti, non è in grado di pagare con puntualità gli stipendi”. L’assessore comunale di Montesilvano Paolo Cilli, dal canto suo, si augura che la ditta ottemperi a tutti gli adempimenti e che non si ripetano situazioni del genere che arrecano danno alla città.