Montesilvano: incendio S.Filomena, stretta sugli abusivi

A Montesilvano è stretta sugli abusivi dopo l’incendio di sabato nella riserva di Santa Filomena divampato da una delle tende che si trovavano nell’area verde.

Sabato mattina un incendio è divampato nella Riserva Naturale di Santa Filomena. L’intervento tempestivo della Polizia Locale ha impedito che l’incidente diventasse una tragedia. Le fiamme divampate da una delle tende allestite abusivamente stava per raggiungere un’altra tenda. Nell’intervento è rimasto ferito un vigile urbano. Alla luce dei numerosi sgomberi eseguiti dalla Polizia Locale e voluti dall’Amministrazione di Montesilvano, per allontanare queste persone che sono sprovviste di regolare permesso di soggiorno e destinatarie di decreti di espulsione, il sindaco ha scritto una nota al nuovo prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata, per richiedere la convocazione di un tavolo finalizzato proprio ai controlli necessari e soprattutto alle esecuzioni delle espulsioni degli irregolari, affinché episodi come quello accaduto stamani non si verifichino più.

“L’incidente accaduto sabato mattina ripropone con forza una problematica con la quale la nostra Amministrazione sta facendo i conti da tempo, ma che rende necessaria l’azione sinergica di tutte le forze dell’Ordine”, afferma il sindaco Francesco Maragno a poche ore dall’incendio divampato questa mattina nella riserva naturale di Santa Filomena. A prendere fuoco una tenda abusivamente allestita da alcuni stranieri.

“Grazie al pronto intervento degli operatori della Polizia Locale – ricostruisce il sindaco, Francesco Maragno, recatosi sul posto dell’incidente – l’incendio e’ fortunatamente rimasto circoscritto. Le fiamme che sono divampate da una tenda e avevano gia’ distrutto altri oggetti avevano appena avvolto uno degli alberi presenti e stavano per raggiungere un’altra tenda dove dormivano alcune persone. Immediatamente i vigili urbani, in attesa della squadra dei Vigili del Fuoco, sono riusciti a domare le fiamme. L’esplosione di una piccola bombola del gas ha anche causato il ferimento di un vigile, con una prognosi di 7 giorni. A lui voglio esprimere la massima vicinanza e il grande apprezzamento per il lavoro svolto senza esitazioni”. Sul posto sono intervenuti oltre a 3 pattuglie della Polizia Locale, anche una squadra dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano e la Guardia di Finanza. Con l’ausilio della ditta Formula Ambiente l’area e’ stata bonificata. Nella zona sono stati rinvenuti anche materiali riconducibili all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nelle scorse settimane abbiamo promosso diversi sgomberi sia nella pineta che nella spiaggia libera – ricorda il sindaco – nei confronti di persone destinatarie di diversi decreti di espulsione, sprovviste di regolare permesso di soggiorno che ignorano deliberatamente il rispetto delle regole del vivere civile. Questa mattina l’intervento tempestivo dei nostri vigili ha impedito che succedesse una tragedia. La nostra Amministrazione ha lavorato duramente per il ripristino di tutte le irregolarita’ acclarate con le quali la citta’ conviveva da anni. Una su tutte, le palazzine di via Ariosto, centrale dello spaccio e della contraffazione, che abbiamo sgomberato. Ma penso anche alle continue operazioni, condotte dalla Polizia Locale per sgomberare tali accampamenti abusivi. Ora bisogna procedere senza se e senza ma alle espulsioni di tutti quegli irregolari che nonostante i decreti a loro carico, continuano a generare problemi di sicurezza, danneggiando il decoro urbano e l’immagine di Montesilvano. Oggi stesso ho inviato una nota al nuovo prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata, per richiedere la convocazione di un tavolo finalizzato proprio ai controlli necessari e soprattutto alle esecuzioni delle espulsioni degli irregolari, affinche’ episodi come quello accaduto stamani non si verifichino piu’”.

IL SERVIZIO DEL TG8: