Montesilvano: catene o gomme neve da 15 novembre

Montesilvano: dal 15 novembre fino al 15 aprile torna l’obbligo di catene o gomme da neve per tutti i veicoli in transito sulle strade cittadine.

Anche quest’anno dal 15 novembre al 15 aprile, scatta l’obbligo per tutti i veicoli a motore in transito sulle strade del territorio di Montesilvano, di circolare muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Il sindaco Francesco Maragno ha rinnovato l’ordinanza, che riguarda le arterie stradali di competenza comunale. Nell’atto si dispone anche che i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Tale obbligo assume validita’ anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilita’ al fine di non intralciare la circolazione stradale.

“Si tratta di un atto necessario – spiega il primo cittadino – in linea con la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ‘Sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve’ del 2013, oltre che con l’ordinanza emessa dalla Provincia di Pescara, lo scorso 11 ottobre. Questa ordinanza serve a garantire non solo la sicurezza di chi e’ alla guida ma anche quella dei pedoni, specie nelle zone collinari, dove le temperature rigide possono provocare ghiaccio. C’e’ tutto il tempo per mettersi in regola, invitiamo pertanto tutti i montesilvanesi ad adeguarsi alle disposizioni”.