Meteo: vento, raffiche fino a 100 Km/h e neve a bassa quota

ventopioggia

L’esperto meteo Giovanni De Palma anticipa che in Abruzzo, nelle prossime, ore raffiche di vento (Garbino) potranno raggiungere, in alcune zone, anche i 100 km/h, ma complice un successivo abbassamento delle temperature potranno esserci nevicate anche a bassa quota.

Se sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, annuvolamenti saranno presenti sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi, con raffiche di vento di libeccio (Garbino), anche intensi, attesi fino a metà mattinata.

“Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, dice De Palma, assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dall’alto Aquilano, dove saranno possibili precipitazioni a prevalente carattere nevoso nell’Aquilano, mentre rovesci di neve a bassa quota inizieranno ad interessare il teramano e il settore orientale. Dal pomeriggio sera ci sarà un notevole abbassamento delle temperature e raffiche di vento nella giornata di domani e soprattutto da lunedì che potranno arrivare, in alcune zone, fino a 100 Km/h. Nel pomeriggio, complice l’ulteriore sensibile calo delle temperature, non si escludono rovesci di neve fino a quote di bassa collina e, localmente, anche in pianura, soprattutto a carattere granulare; dal pomeriggio, inoltre, i fenomeni tenderanno a risultare più probabili lungo la fascia costiera, in particolar modo nel Vastese, con possibili nevicate fino a quote molto basse o pianeggiati, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un miglioramento previsto nella prima parte della giornata di domenica. Miglioramento ancora una volta temporaneo in attesa di un deciso rinforzo dei venti di libeccio a partire dalle prime ore della giornata di lunedì. I venti saranno moderati o forti dai quadranti sud-occidentali; dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando lungo la fascia costiera. Con il mare generalmente mosso o molto mosso, conclude De Palma, con moto ondoso in aumento”.