Metanodotto Sulmona: rinviata conferenza servizi

Sulmona: metanodotto, rinviata conferenza servizi. Sindaci pronti a ribadire “no”.

“Eravamo pronti per andare Palazzo Chigi a ribadire con determinazione la contrarietà, sia dell’intero territorio sia del Consiglio comunale, alla centrale Snam e al Metanodotto ripetutamente rimarcata con delibere”. Accoglie così il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini la notizia dell’ennesimo rinvio della conferenza di servizi sulla realizzazione del contestato progetto del metanodotto Brindisi Manerbio.

“Accogliamo con soddisfazione il rinvio che ci concede ulteriore tempo per preparare altra documentazione a sostegno delle ragioni di un territorio fortemente contrario alla realizzazione dell’opera”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino.

“Abbiamo conferito un incarico a titolo gratuito al geologo Francesco Aucone, che darà un supporto scientifico al Comune di Pratola nelle prossime Conferenze dei servizi sul Metanodotto. Le sue argomentazioni di contrasto al progetto, illustrate ieri pomeriggio a Sulmona nell’incontro organizzato dai comitati ambientalisti e dall’associazione Altre Menti, ci hanno pienamente convinto per la chiarezza e la ragionevolezza delle tesi esposte. Così abbiamo chiesto al geologo di sostenere le nostre ragioni, a partire dalla prossima Conferenza dei servizi, accogliendo con grande favore la sua disponibilità ad accettare l’incarico che abbiamo formalizzato questa mattina con una delibera di Giunta. In questi anni, un limite della politica è stato forse quello di affrontare i confronti sui tavoli istituzionali senza il necessario supporto scientifico, al cospetto di una multinazionale che ha sempre fatto perno su figure di primo piano fortemente specializzate – prosegue il primo cittadino di Pratola Peligna – Preso atto del nuovo rinvio della Conferenza prevista per la giornata di domani, come Comune saremo nuovamente pronti a ribadire le ragioni del No, rafforzando la nostra posizione con il necessario supporto tecnico garantito dal geologo Francesco Aucone”.