Maltempo Abruzzo: codice rosso, è allarme fiumi

Maltempo Abruzzo, “Codice rosso”, ovvero criticità elevata: fiumi a rischio, soprattutto per il Bacino del Pescara e il Bacino basso del Sangro. E’ allarme per fiumi Pescara, Alento, Foro, Osento e Sinello.

Codice rosso, criticità elevata, per il “Bacino del Pescara” e  il “Bacino basso del Sangro”‘, dalle 14 alla mezzanotte di oggi. Codice arancione, cioè criticità moderata, per rischio idrogeologico localizzato, in tutte le altre zone della regione. Lo riferisce il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile, nel bollettino di allerta diramato nel primo pomeriggio.

L’allarme scatta per i fiumi Pescara, Alento, Foro, Osento e Sinello. Saranno possibili piene con intensi fenomeni di erosione e possibili alluvioni che potrebbero coinvolgere anche aree distanti dai corsi d’acqua. Possibili tracimazioni dei fiumi o rotture delle opere che fanno da argine ai corsi d’acqua interessati. 

Dalla mezzanotte alle ore 14 di domani è previsto codice arancione per rischio idraulico diffuso nelle zone di allerta Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino basso del Sangro. Codice arancione per rischio idrogeologico localizzato su Bacino alto del Sangro. Codice giallo, cioè criticità ordinaria, per Bacino dell’Aterno e Marsica.

Guarda Maltempo Abruzzo, aggiornamenti in diretta

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Maltempo Abruzzo: codice rosso, è allarme fiumi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*