M5S: Teramo in bici? Si può

Teramo in bici? Si può e si deve secondo il Movimento 5 Stelle che, per dimostrarlo, organizza per domenica 18 settembre una pedalata per le vie cittadine.

La passeggiata si svolgerà nel centro storico, in alcune zone periferiche e nel parco fluviale. I cittadini che intendano partecipare possono presentarsi alle ore 10.00 in Piazza Martiri, muniti di una bicicletta, con maglietta bianca o gialla e, possibilmente, un caschetto.

“Vogliamo mostrare – si legge in una nota de cinquestelle teramani – come il capoluogo possa essere percorso, visitato, vissuto tranquillamente sulle due ruote, con tutto “l’indotto” che una simile scelta va a creare: riduzione del traffico, dello smog, ma anche dell’inquinamento acustico, degli spazi da adibire a parcheggi. C’è poi l’aspetto educativo: una città che promuove le due ruote, va direttamente ad alimentare la cultura della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente, di uno stile di vita sano e corretto. C’è inoltre la speranza che una tale manifestazione possa ricordare, in primis ai nostri amministratori, che Teramo ha, per storia e posizione una chiara vocazione eco-compatibile ed aperta al turismo in bicicletta”.

La pedalata a cinque stelle è vista anche come occasione per portare all’attenzione della cittadinanza il collegamento tra la città e la costa, già proposto in consiglio comunale. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile tra la Strada Statale 80 e la ferrovia, che attraversando terreni in gran parte demaniali arrivi in prossimità della costa.