Liberazione: il 25 aprile a L’Aquila

Liberazione: il 25 aprile a L’Aquila. “Messaggio attualissimo” secondo il partigiano Antonio Sericchi di Celano nel 72esimo anniversario della Liberazione.

Classe 1918, quasi a cento anni, questa mattina ha ritirato personalmente sotto il sole accogliente alla villa comunale la medaglia della Liberazione, concessa dal ministero della Difesa. Sicuramente uno dei momenti più toccanti di una giornata ricca di appuntamenti per ricordare cosa è stata la lotta partigiana per la Liberazione, e che cosa ancora oggi rappresenti, come spiega il segretario provinciale dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia), Fulvio Angelini. Oltre alla consueta cerimonia di omaggio con la deposizione della corona ai Caduti della Patria, alla presenza di tante famiglie, questa mattina le celebrazioni sono cominciate nello stabilimento della Thales Alenia con l’omaggio ai caduti della Banca d’Italia.

Poi, in piazza IX Martiri, l’omaggio ai Nove giovinetti aquilani uccisi dai nazifasciti. Commemorazioni anche a Filetto, a Onna dove avvennero stragi di uomini, donne e ragazzi.Tante anche anche le iniziative organizzate dalla rete di 18 diverse associazioni aquilane, con spettacoli, performance,laboratori, assemblee, mostre fotografiche in centro storico e musica dal vivo e proiezioni di documentari, tra cui a palazzo Fibbioni il lavoro di Marco Salustro, dal titolo “La tratta dei migranti in Libia: Europa o morte”