L’Aquila: studenti in uffici comunali Ricostruzione

municipio- l'aquila

Gli studenti aquilani dell’Istituto di istruzione superiore “da Vinci – Colecchi” e dell’Istituto “Andrea Bafile”, verranno accolti negli uffici comunali della Ricostruzione, nell’ambito di progetti di alternanza scuola lavoro.

Lo ha stabilito la giunta comunale, accogliendo una proposta di delibera dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano. “L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Di Stefano – rientra nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro e fa riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ufficio scolastico regionale d’Abruzzo ed il Rotary Club L’Aquila, per il progetto “Rotary per i giovani”, con il quale se ne definiscono azioni e obiettivi. L’apprendimento in alternanza persegue le finalita’ di attuare modalita’ di apprendimento flessibili, collegando la formazione in aula con l’esperienza pratica. In questo modo i percorsi didattici si arricchiscono con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Il Comune dell’Aquila – ha proseguito l’assessore – accogliera’ gli studenti presso le sue strutture, a titolo gratuito. I periodi di apprendimento saranno inseriti in percorsi formativi personalizzati, sulla base del profilo educativo e culturale del corso e dell’indirizzo di studio. I ragazzi verranno accolti nel Dipartimento della Ricostruzione, in quanto in questi uffici si stanno sviluppando le maggiori pratiche decisioni sulla ricostruzione della citta’. La loro presenza, oltre che contribuire a consegnare alla memoria futura l’esatta conoscenza dei processi decisionali che incideranno su questo importante pezzo di storia cittadina, puo’ costituire anche l’opportunita’ per uno scambio di visioni immediate, bilanciando le necessita’ del presente con le aspettative del futuro. L’esperienza – ha concluso l’assessore – sara’ articolata secondo criteri di gradualita’ e progressivita’ e dimensionata tenendo conto degli obiettivi formativi degli istituti di provenienza. I ragazzi avranno un tutor, cui spettera’ il compito di fornire assistenza e contenuti formativi ai fini dell’acquisizione delle competenze nel contesto lavorativo”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila: studenti in uffici comunali Ricostruzione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*