L’Aquila, il parco del castello in festa per …l’autismo

Una festa della solidarietà, per dimostrare che l’autismo non è soltanto una problematica, ma anche una risorsa, un mondo da scoprire e, soprattutto, da includere e sostenere. A questo scopo domani il parco del castello si colorerà di blu, il colore dell’autismo, per una giornata di musica, spettacoli e beneficenza, per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.

Si comincia alle 17,30 con tante attività per i bambini e per le famiglie, per i giovani e per i ragazzi autistici. Una giornata che culminerà con il concerto-tributo a Pierangelo Bertoli, cantautore che ha fatto della sua disabilità un punto di forza e di riscossa con le sue canzoni di denuncia. L’intero ricavato delle attività della giornata sarà devoluto all’associazione Autismo Abruzzo onlus.

Si avvicenderanno sul palco tre gruppi aquilani selezionati e diretti da Diego Del Vecchio, ideatore e direttore artistico di questo evento. I gruppi musicali ripercorreranno la vita artistica del cantautore di Sassuolo proponendo alcuni tra i suoi brani più famosi arrangiati in maniera originale. L’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune dell’Aquila e vede Radio L’Aquila 1, media partner avrà inizio nel pomeriggio dalle 17.30 nel piazzale antistante l’Auditorium del Castello con l’allestimento della mostra delle opere più significative del pittore aquilano Antonio Zenadocchio.

Attività di intrattenimento specifiche per i più piccini con giochi gonfiabili e animazione per bambini con trucchi, palloncini, gadget e zucchero filato dalle 17:30 alle 20. Nel corso della serata saranno disponibili presso lo stand informativo della associazione Autismo Abruzzo onlus materiale promozionale nonché i cofanetti dell’opera “Acchiappanuvole” realizzata dalle allieve del Liceo Artistico “F. Muzi” in Alternanza Scuola-Lavoro presso l’agenzia grafica Arkhé. L’intero ricavato sarà devoluto ad Autismo Abruzzo onlus.

Il concerto che vedrà alternarsi sul palco di tre gruppi musicali sarà preceduto dall’esibizione dei gruppi “New Stars – R-Stars – Rewild” della scuola aquilana “Revolution Dance” reduci da successi nelle recenti competizioni regionali e nazionali. Gran finale con la Discotec “Sotto le stelle” con Francesco Grande DJ.

Tale evento è stato possibile grazie alla grande disponibilità di amici vecchi e nuovi – spiegano gli organizzatori – e alle associazioni che da tempo sostengono le azioni della nostra associazione. Un plauso particolare va agli amici Mauro Cappelli (Benvenuto Presente) e Fabrizio Pieri (L’Aquila che vorrei).  Un ringraziamento speciale va a Giovanni Cappelli, nuovo volontario di Autismo Abruzzo onlus, che ha contribuito a rendere speciale questo evento.