Lanciano: è il giorno del Mastrogiurato

Lanciano: oggi pomeriggio l’atteso corteo del Mastrogiurato, la rievocazione storica che si concluderà con il tradizionale giuramento dell’alta carica impersonata, quest’anno, dall’urologo Luigi Schips.

Con il rito dell’alzabandiera e degli spari di mortaretti dalla Torre Civica, è partita ufficialmente, a mezzogiorno di ieri, la 185° edizione delle Feste di settembre di Lanciano, la più grande kermesse popolare d’ Abruzzo in onore della padrona Madonna del Ponte, la cui novena è iniziata il 29 agosto con altri spari. La manifestazione chiude il prossimo 16 settembre, con il concerto di Massimo Ranieri, dopo un cartellone ricco di eventi di tradizione, culturali, sport, musica.

Tra gli appuntamenti principali oggi pomeriggio, domenica, ore 17, la 37° sfilata della rievocazione storica del Mastrogiurato, impersonato dall’urologo Luigi Schips, a cui partecipano 700 figuranti in costume d’epoca. Tra le numerose delegazioni italiane e straniere ci sono anche le Federazioni europea e nazionale dei giochi e manifestazioni storiche. Il Mastrogiurato sovrintendeva la regolarità delle famose fiere medievali che ospitavano mercanti provenienti dall’intero bacino Mediterraneo e dall’Oriente. Per le tradizioni più sentite l’8 settembre il programma delle feste propone l’antica sfilata del “Dono”, a cui partecipano un centinaio di carri allegorici con quadri di vita agreste, in rappresentanza delle 33 contrade di Lanciano.