L’Africa in festa e preghiera a Montesilvano

maggal-touba1

A Montesilvano, oggi, si ritroveranno centinaia di cittadini africani, in particolare senegalesi, per il “Maggal Touba”, una giornata di festa, preghiera e riflessione.

L’Associazione “Dahira Mazalikoul Djinnani Pescara” ha promosso e organizzato per oggi il “Maggal Touba”. Si tratta di una manifestazione religiosa e culturale dedicata a una giornata di Preghiere, di riflessione e di meditazione per ricordare la partenza in esilio di Cheikh Ahmadou Bamba o Khadimou Rassoul 81853- 1927), guida spirituale in Senegal e fondatore della confraternita il “Muridismo”.

“E’ colui che – dicono dall’associazione – insieme al suo più grande e noto discepolo, Mame cheikh Ibrahima Fall ha ripensato la spiritualità, rivoluzionato il sociale l’economia, l’agricoltura e modificato profondamente il tempo e lo spazio dei Senegalesi e di milioni di persone nel mondo. E’ colui che ha trasceso le differenza tra la cultura dell’Africa nera, dell’occidente ed i principi della religione mussulmana per proporre un ISLAM semplicemente autentico fatto di misura e di ponderazione. La commemorazione si svolgerà dalla mattina al Club Esse Hotel Mediterraneo  a Montesilvano con la cerimonia e il clou alle ore 17.00. Questo anno , abbiamo l’onore e il piacere di commemorare questa giornata insieme al nostro Ambasciatore, ed una relazione sarà fatta sulla vita e l’opera di cheikh Ahmadou Bamba in relazione al mondo attuale Sua Excellenza Mamadou Saliou Diouf”.