Incendio Morrone: salvo rifugio Colle delle Vacche

colle-vacche1

Incendio Morrone: ieri le fiamme avevano ripreso vigore, ma stamani il sindaco di Pratola Peligna annuncia: “Il rifugio Colle delle Vacche è salvo.”

Aggiornamento ore 8.45

“Siamo saliti con l’animo a pezzi pensando di trovare solo bruciato. Ma la vista – scrive su Facebook il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino – è stata sorprendente ed il cuore ha iniziato ad emozionarsi. È vero che un Sindaco non può piangere ma questa mattina una lacrima di gioia è scesa. Il nostro Rifugio è salvo”.

———

Precipita la situazione sul Colle delle Vacche, la montagna di Pratola Peligna meta di escursionisti e appassionati. Nella serata il vento si è alzato di nuovo dando nuovo vigore al fuoco e alle fiamme che in pochi minuti hanno raggiunto l’altezza di una ventina di metri tanto che tutte le persone che stavano operando in quella zona hanno dovuto frettolosamente abbandonare il campo e allontanarsi dal fronte dell’incendio che avanzava pericoloso verso di loro come conferma il sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino.

“La situazione è precipitata e tutta la zona del Colle delle Vacche è stata evacuata”, afferma il primo cittadino pratolano. “Le fiamme sono troppo alte nonostante un dispiegamento di forze e di lanci aerei notevole andato avanti per l’intera giornata. In questo preciso momento crediamo che il Rifugio omonimo, meta degli escursionisti, sia stato aggredito ed il fuoco abbia attaccato anche tutto quel materiale legnoso esito della slavina del marzo 2015. Non ci siamo mai persi d’animo un attimo mettendoci tutto il cuore e cercando di dare il massimo. Non vogliamo arrenderci”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Incendio Morrone: salvo rifugio Colle delle Vacche"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*