Fossacesia, dalla Regione fondi per ripascimento spiaggia

mareggiata

Il sindaco di Fossacesia conferma: in arrivo dalla Regione fondi per il ripascimento della spiaggia erosa dalle mareggiate.

Ammontano a 70.000 euro le risorse concesse dalla Regione Abruzzo al Comune di Fossacesia per i lavori di ripascimento di un tratto della locale spiaggia. Il contributo è già stato confermato al sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

“Apprendo la notizia – dice Di Giuseppantonio – della concessione del contributo di 70000 euro da una nota ufficiale del Servizio Regionale di Opere Marittime. La Regione Abruzzo, a seguito di ripetute segnalazioni da parte dell’amministrazione comunale di Fossacesia, ha stabilito di concedere un contributo che consentirà al Comune di porre riparo ad alcuni danni provocati alla spiaggia dalle ripetute mareggiate. Più volte l’amministrazione comunale aveva denunciato alla Regione Abruzzo la gravità della situazione della costa di Fossacesia, divorata in molti tratti dalle continue mareggiate; cosa che, ovviamente, aveva provocato danni anche alle strutture. Sono soddisfatto per aver ricevuto questo primo contributo che ci consentirà di porre rimedio alle situazioni più difficili. Ovviamente non potrà risolvere i veri problemi della nostra spiaggia. I tecnici della Regione, in un recente sopralluogo, hanno stimato lavori per un costo complessivo di 6 milioni di euro”.

L’amministrazione comunale di Fossacesia è già in contatto con alcuni geologi per studiare soluzioni innovative di protezione costiera. Le misure ipotizzate, attuate in Emilia Romagna, consentirebbero la risoluzione definitiva della problematica relativa alla pendenza che si forma sulla battigia in seguito alle mareggiate.

“Stiamo vagliando l’opportunità di attivare interventi innovativi che ci consentiranno di proteggere la nostra spiaggia – conclude Di Giuseppantonio – ed in particolare di favorire ancora di più l’accesso al mare da parte delle persone disabili che spesso, subito dopo il maltempo, nonostante le passerelle presenti e le sedie job, si sono trovate purtroppo in difficoltà”.