Festa della Repubblica: in Abruzzo si sfida la pioggia

tricolore1

Oggi, 2 giugno, la Festa della Repubblica: tante le iniziative in Abruzzo dove si spera nelle condizioni meteo favorevoli.

Sfida la pioggia, in Abruzzo, la tradizionale ricorrenza della Festa della Repubblica. Il 2 giugno viene ricordato nella nostra regione, non solo nei quattro capoluoghi, ma anche negli altri centri. Iniziative che si svolgono per lo più all’aperto, dunque ci si affida alla clemenza del tempo.

Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne per un referendum istituzionale che li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo, oppure repubblica, con stemma turrita. Si trattò della prima votazione a suffragio universale convocata in Italia. Con circa due milioni di voti in più, vinse la repubblica; dal 1947, nel nostro Paese, si celebra quindi questo passaggio che ha ridisegnato la storia.

“Il 2 giugno è la Festa degli italiani, – dice il presidente della Repubblica Mattarella – simbolo del ritrovamento della libertà e della democrazia da parte del nostro popolo. E’ un appuntamento che rinsalda la leale adesione e il sostegno dei cittadini all’ordinamento repubblicano, nella sua articolazione, allo stesso tempo unitaria e rispettosa delle proprie autonomie, sociali e locali”.

Come ogni anno il carnet degli eventi in programma in tutta la nostra penisola è ricchissimo. Le celebrazioni istituzionali del 73 esimo anniversario della Repubblica Italiana, si terranno a Roma, nel rispetto del protocollo tradizionale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dapprima depone una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, con i presidenti di Senato e Camera Maria; poi, in via dei Fori Imperiali, la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore. Al Quirinale, nel pomeriggio, apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica con il presidente Mattarella.