Ferragosto in Abruzzo: dagli ombrelloni agli… ombrelli. Maltempo già da oggi

pioggia111111

Sarà un Ferragosto all’insegna del tempo instabile, con cielo nuvoloso e rovesci anche a carattere temporalesco di forte intensità. Già da oggi bombe d’acqua, grandinate e violente raffiche di vento.

Temporali violenti, allagamenti, grandine, vento forte, stanno interessando tutta la regione. Dopo il caldo e l’afa dei giorni scorsi, il maltempo si sta abbattendo sull’Abruzzo: bombe d’acqua, fulmini e tuoni, frutto dell’energia che si è accumulata nei giorni scorsi. Maltempo che, secondo le previsioni, proseguirà anche per la giornata di domani, Ferragosto.

Già l’esperto meteo Giovanni De Palma, stamattina, ha fatto il punto della situazione:

“Già da oggi, 14 agosto, sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, annuvolamenti più consistenti, al primo mattino, nel Pescarese e nel Teramano, dove non si escludono occasionali rovesci; nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione dapprima verso il Teramano fino alle coste, successivamente, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, anche verso le restanti zone. Rovesci diffusi e temporali interesseranno soprattutto il settore orientale e costiero: non si escludono forti raffiche di vento e possibili grandinate, attenzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche in serata e in tarda serata, specie sul settore orientale e costiero, mentre una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista sulla Marsica e nell’Aquilano, specie in nottata”.

LE PREVISIONI METEO PER IL FERRAGOSTO

“Nelle prime ore della mattinata di Ferragosto tenderanno a formarsi nuovi intensi temporali sull’Adriatico centrale, – spiega de Palma – in estensione verso le aree costiere e collinari, mentre nel corso della giornata assisteremo ad una graduale intensificazione della nuvolosità sul settore centro-occidentale della nostra regione con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche. Possibili schiarite lungo la fascia costiera tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, tuttavia in serata tornerà ad aumentare la probabilità di annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione con l’attenuazione dell’afa lungo la fascia costiera e non si escludono violente raffiche di vento durante i temporali”.

+++IN AGGIORNAMENTO+++