Entra la Primavera ma… torna l’Inverno anche in Abruzzo

pioggia111111

Oggi pomeriggio entra la Primavera astronomica ma con essa, torna anche l’Inverno, con un colpo di coda che interesserà anche la nostra regione.

Già da oggi pomeriggio una perturbazione comincerà a interessare anche l’Abruzzo con un brusco abbassamento delle temperature, piogge e nevicate. Fiocchi bianchi si prevedono nei prossimi giorni anche a L’Aquila e a Teramo e a quote collinari. L’esperto meteo, Giovanni De Palma, indica poi una breve tregua da giovedì, ma già un peggioramento è previsto per il fine settimana. Oggi pomeriggio, la Primavera, inizierà precisamente alle 17.15 ora italiana. Ma l’Inverno farà la voce grossa anche in Abruzzo, prima di andarsene, con venti freddi, temperature in calo, neve all’interno, e piogge sul settore orientale e mareggiate.

In termini astronomici, gli equinozi (primavera e autunno) (dal Latino “aequs nox”, notte uguale) sono i due “momenti” della rivoluzione terrestre intorno al Sole, in cui quest’ultimo si trova all’incrocio tra l’equatore celeste e l’eclittica (ovvero il percorso dell’orbita terrestre attorno alla sua stella) e i suoi raggi colpiscono il nostro pianeta perpendicolarmente al suo asse di rotazione. Paroloni a parte, il risultato è semplice: la durata del giorno è pressoché identica a quella della notte.

Per leggere le previsioni meteo Abruzzo CLICCA QUI