EMF Lanciano senza fondi: via Renzetti e stop ai concerti di Natale

E’ crisi per l’associazione Estate Musicale Frentana: dopo 47 anni di attività, in cassa non c’è più un euro. La mancanza di fondi ha spinto alle dimissioni il direttore artistico, il maestro Donato Renzetti.

 

La musica è finita, gli amici se ne vanno… ma a Lanciano la musica non è proprio cominciata, visto che alla vigilia dei grandi appuntamenti natalizi il maestro Donato Renzetti chiude lo spartito e se ne va.  E’ crisi nell’associazione Estate Musicale Frentana, come evidenzia lo stesso  Cda dell’ente: dopo 47 anni di attività, oggi non c’è più un euro in cassa. La mancanza di fondi ha spinto alle dimissioni il direttore artistico, il maestro Donato Renzetti, impossibilitato a portare avanti il proprio lavoro.

Renzetti si è dimesso dall’incarico anche a seguito della cancellazione dei concerti di Natale e Capodanno e del rischio di stop alle attività previste per il prossimo anno. Nella sua lettera di dimissioni Renzetti usa parole severe e parla di false promesse a proposito dei finanziamenti comunali e regionali, mai arrivati. Renzetti aggiunge che, di fatto, vengono cancellati quasi 50 anni di storia e di tutto ciò che, culturalmente, ha dato lustro alla città di Lanciano. Il sindaco Pupillo si è detto amareggiato.